Retroattività e diritti reali

Carlo Bona

Retroattività e diritti reali
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 28/04/2018
AUTORE Carlo Bona
ISBN 9788893912754
DIMENSIONE DEL FILE 7,1 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Tema d'antica tradizione, la retroattività deve fare i conti con impianti teorici che soffrono di una crisi ripetutamente denunciata dalla dottrina più accorta. Teorie come quelle del diritto acquisito, del fatto compiuto, dei gradi di retroattività, oltre a peccare di eccessiva generalità e astrattezza, risentono del contesto sociale ed economico in cui furono formulate e faticano a rapportarsi con i profondi cambiamenti, anche di assetto di ordine mentale, che hanno caratterizzato la riflessione civilistica dell'ultimo secolo. Indagando l'atteggiarsi della retroattività in relazione ai diritti reali, si cerca da una parte di esplorare i limiti delle teorie tradizionali, dall'altra di sviluppare un criterio di soluzione dei conflitti di leggi nel tempo che, aderendo al loro nucleo strutturale, sfugga sia alle chimere di un'irraggiungibile certezza, sia ai pericoli di un sostanziale arbitrio giurisprudenziale.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Retroattività e diritti reali i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Retroattività e diritti reali.

...ttività né reale né obbligatoria. Ove si ammettesse la retroattività degli effetti dell'usucapione, così come rite-nuto dalla più recente sentenza della Suprema Corte (11) ovvero la cittadinanza, nel nostro ordinamento dell'usucapio libertatis, l'indagine del notaio non potrebbe che fermarsi al momento in cui la proprietà (o il diritto reale parziario) è stato acquista- Diritti reali scheda prodotto, prezzo e offerte ... Usucapione - cos'è e come funziona - tempi e costi ... . Due nuove avventure per i Puffi! Nella prima, uno dei simpatici ometti blu ha deciso di fondare un giornale che parla di quanto avviene nel villaggio. LA RETROATTIVITÀ DEL DIRITTO GIURISPRUDENZIALE ... attorno al clandestino: tra misure penali simboliche e negazione reale dei diritti, in Il Pacchetto sicurezza 2009, a cura di O. Mazza e F. Viganò, Giappichelli, 2009, p. 28 ss. dell'atto di fusione, in quanto trattasi di ... La retroattività - dirittoprivatoinrete.it ... . Due nuove avventure per i Puffi! Nella prima, uno dei simpatici ometti blu ha deciso di fondare un giornale che parla di quanto avviene nel villaggio. LA RETROATTIVITÀ DEL DIRITTO GIURISPRUDENZIALE ... attorno al clandestino: tra misure penali simboliche e negazione reale dei diritti, in Il Pacchetto sicurezza 2009, a cura di O. Mazza e F. Viganò, Giappichelli, 2009, p. 28 ss. dell'atto di fusione, in quanto trattasi di retroattività reale e quindi in contrasto con le disposizioni relative al diritto di fare opposizione di cui all'articolo 2503, cod. civ. ". Retroattività della legge penale più favorevole Due recenti sentenze della Corte costituzionale (le sentt. 12.10.2012, n. 230 e 18.7.2013, n. 210) ripropongono il tema della retroattività della legge penale più favorevole. Nel presente contributo si analizzano le due pronunce, e si tenta quindi di fornire un quadro di insieme su fondamento ed estensione del principio tra fonti interne e ... Cassazione civile, Sezione II, Sentenza 28 gennaio 2019 n. 2265. Proprietà e condominio - edilizia e urbanistica - area destinata a parcheggio - modifica legislativa relativa alla libera trasferibilità dei parcheggi - retroattività - esclusione - usucapione e prescrizione del diritto per non uso - non sussiste - natura giuridica di pertinenza - riserva di proprietà ......