Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza

Pierluigi Battista

Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/11/2019
AUTORE Pierluigi Battista
ISBN 9788834601273
DIMENSIONE DEL FILE 3,75 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

I libri hanno sempre fatto paura, perché le loro pagine possono diffondere il seme della conoscenza, della scoperta, di una pericolosa libertà. Lo stesso è accaduto con quadri, canzoni, film e spettacoli teatrali capaci di conquistare l'emozione del pubblico con la stessa intensità con cui hanno attirato l'avversione di chi ne contestava i princìpi. Dittatori e benpensanti si sono accaniti contro le opere accusate di turbare l'ordine costituito, impedendone la diffusione e perseguitando gli autori. Negli ultimi decenni, ai roghi in piazza si è sostituita una pratica solo apparentemente meno feroce: una censura sottile eppure implacabile, ispirata ai più nobili motivi ma che rischia di sconfinare nel fanatismo più intollerante. Nel suo nome si mettono all'indice registi e scrittori, si coprono dipinti e si alterano i classici che offendono la sensibilità contemporanea. Pierluigi Battista, in un atto d'amore per i libri e il pensiero libero, risponde con un infuocato manifesto a favore della libertà d'espressione, in difesa di una tolleranza che non ammette deroghe.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza.

...a guerra all'intolleranza: I libri hanno sempre fatto paura, perché le loro pagine possono diffondere il seme della conoscenza, della scoperta, di una pericolosa libertà ... Pierluigi Battista - Tutti i libri dell'autore - Mondadori ... ... .Lo stesso è accaduto con quadri, canzoni, film e spettacoli teatrali capaci di conquistare l'emozione del pubblico con la stessa intensità con cui hanno attirato l'avversione di chi ne ... Libri al rogo : la cultura e la guerra all'intolleranza Libro Battista, Pierluigi. Battista, Pierluigi su Treccani.it. Permalink della Notizia. Condividi sul tuo sito. Potrebbero interessarti. I libri sono pericolosi : Perciò li bruciano. «Libri al r ... Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza ... ... . Battista, Pierluigi su Treccani.it. Permalink della Notizia. Condividi sul tuo sito. Potrebbero interessarti. I libri sono pericolosi : Perciò li bruciano. «Libri al rogo: la cultura e la guerra all'intolleranza» Pierluigi Battista presenta il suo ultimo saggioIl giornalista ospite di #CorriereLive. Conduce Tommaso Labate - CorriereTV 0 Compra il libro Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza di Pierluigi Battista; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Scegli e prenota online i libri di testo scolastici e i libri per le vacanze su www.librochevuoitu.it, puoi anche vendere o acquistare libri usati Prenotazione libri scolastici online con Coop Alleanza 3.0 - LIBRI AL ROGO LA CULTURA E LA GUERRA ALL'INTOLLERANZA Fai Paolo martedì, 10 dicembre 2019 Libri al rogo - La cultura e la guerra all'intolleranza 1. L'agile libretto di Pierluigi Battista, «Libri al rogo - La cultura e la guerra all'intolleranza», La nave di Teseo 2019, pp. 135, euro 8,00, ha il merito non lieve di condensare con efficacia in pagine assai istruttive la denuncia di una delle più ricorrenti e purtroppo inestirpabili ... Fai Paolo martedì, 10 dicembre 2019 Libri al rogo - La cultura e la guerra all'intolleranza 2. Gli artefici dei "falò delle vanità" non erano affatto dei barbari incolti. Un diario (Rizzoli, 2013), I libri sono pericolosi, perciò li bruciano (Rizzoli, 2014), Mio padre era fascista (Mondadori, 2016) e A proposito di Marta (Mondadori 2017). ... Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleran...