Contro i bei tempi andati

Michel Serres

Contro i bei tempi andati
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/05/2018
AUTORE Michel Serres
ISBN 9788833929927
DIMENSIONE DEL FILE 6,92 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

A ottantasette anni compiuti, ovunque celebrato tra i più acuti epistemologi dei nostri giorni, Michel Serres rivendica per sé un unico privilegio: sconfessare motivatamente chiunque deprechi il presente in nome di un passato migliore. Catastrofisti e declinisti di ogni risma sono avvertiti. Non sarà consentito loro alcun vagheggiamento del buon tempo andato. Ogni nostalgia del «prima» dovrà mostrare il proprio volto ipocrita di difesa di prerogative acquisite e chiusura preconcetta al nuovo. Così Vecchio Brontolone, eroe negativo di questo pamphlet, è incalzato senza tregua dal suo coetaneo Serres, che gli fa sgranare le litanie edulcoranti dell'«eh, una volta sì che...», per il gusto di rivoltarle una a una. Figlio della profonda provincia francese, Serres li ha vissuti, quei tempi decantati, ma a differenza della gran parte dei professori suoi colleghi ha conosciuto la guerra mondiale e coloniale, la malnutrizione, la durezza del lavoro che sfiancava il corpo, la difficoltà degli spostamenti, l'esistenza stentata in ambienti malsani, dove alle donne erano riservati perlopiù sudore, sottomissione e ignoranza. Le conquiste di civiltà tanto macroscopiche quanto sottovalutate dai passatisti - il balzo della speranza di vita, la sensibilità ecologica, la parità di genere, i progressi giganti dell'igiene e della medicina - sono perfettibili, certo. Ma perché dimenticare gli oltre settant'anni di pace, condizione eccezionale nella storia d'Europa? Serres e la sua giovanissima eroina positiva, Pollicina, che con il cellulare tiene in mano il mondo intero, parteggiano per una vita dolce e lieve, solo adesso possibile. Se è ottimismo, non presenta però tratti di ingenuità. E combattente, argomentato, trascinante come il brio occitano di una prosa che non ha eguali.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Contro i bei tempi andati i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Contro i bei tempi andati.

...i andati / Michel Serres. - [S.l.] : Bollati Boringhieri, 2018 ... Contro i bei tempi andati. E-book di Michel Serres ... . - 1 testo elettronico (EPUB) (80 p., 1.00 MB) - Bibliotu, portale di Biblioteche di Roma, ricerca libri Roma cd dvd, servizi lettura prestito consultazione postazioni internet incontri seminari corsi eventi appuntamenti ed iniziative gratis per tutti. Bibliocard a 5%, sconti e convenzioni su teatri eventi e negozi. di Michel Serres (Autore), C. Tartarini (Traduttore) Contro i bei tempi andati : Tempi fra ... Contro i bei tempi andati - Michel Serres - Libro ... ... . Tartarini (Traduttore) Contro i bei tempi andati : Tempi francesi Pubblicato da madison il 5 Maggio, 2019 Le verità enunciate dall'autore sarebbero scontate, se non fosse che il pessimismo imperante tende a negarle. Download immediato per Contro i bei tempi andati, E-book di Michel Serres, pubblicato da Bollati Boringhieri. Disponibile in EPUB, PDF. Acquistalo su Libreria Universitaria! LO SPIRITO DEL TEMPO. In apertura del World Economic Forum di Davos a gennaio 2017 il Presidente della Cina, Xi Jinping nel suo key note speech iniziò il discorso utilizzando le parole di Dickens nell'incipit del Racconto di due città (A Tale of Two Cities): «It was the best of times, it was the worst of times» facendo riferimento ad un mondo attuale pieno di contraddizioni tra progresso ... Contro i bei tempi andati by Michel Serres pubblicato da Bollati Boringhieri dai un voto. Prezzo online: 5, 99 € non disponibile Acquista eBook. Aggiungi ai preferiti. Condividi. Vuoi saperne di più ... Contro i bei tempi andati book. Read 14 reviews from the world's largest community for readers. «Michel Serres è la mente filosofica più fine che esista ... Contro i bei tempi andati... Non troverete in questo recentissimo libretto intitolato (in italiano) Contro i bei tempi andati un'apologia del Progresso. Con stile discorsivo, non privo tuttavia di un pizzico di malizia, di ironia, Michel Serres ne appura invece l'ovvietà. EPUB eBook: Contro i bei tempi andati - Michel Serres - Bollati Boringhieri - «Michel Serres è la mente filosofica più fine che esista ... Acquista l'ebook 'Contro i bei tempi andati' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! Contro i bei tempi andati è un ebook di Serres Michel pubblicato da Bollati Boringhieri al prezzo di € 5,99 il file è nel formato epb Che bei tempi. Che bella educazione, che signorilità, che compostezza. ... La prossima volta che i nuovi politici agitano la bellezza della Tradizione -Diopatriaefamiglia- contro questa decandenza di oggi, che anelate all'educazione dei bei tempi andati, più semplici, più felici, andate su youtube e ascoltatela. Ideologie, razzismo, malattie, donne e maschi al lavoro, viaggi e sessualità. Sono solo alcuni dei capitoli di Contro i bei tempi andati (Bollati Boringhieri) il libro in cui il filosofo Michel Serres ripercorre i peggiori modi di osannare il passato e il "piccolo mondo antico" come l'età dell'oro....