Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica

Lydia Goehr

Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/11/2016
AUTORE Lydia Goehr
ISBN 9788857536156
DIMENSIONE DEL FILE 4,56 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Cosa implicano la composizione, l'esecuzione e la fruizione della musica classica? Cosa facciamo quando ascoltiamo sul serio questo tipo di musica? Perché nell'eseguire una sonata di Beethoven i musicisti cominciano sempre dalla prima nota indicata nello spartito e non si sentono liberi di improvvisare sul tema centrale della sonata? E perché per il pubblico di un concerto di musica classica battere i piedi significa andare contro la tradizione? Nascosta in ciascuna di queste domande vi è la questione principale di cosa voglia dire, in senso filosofico e storico, parlare di musica in termini di "opere musicali". In questo libro Lydia Goehr descrive come il concetto di opera musicale sia giunto a formarsi nell'Ottocento e abbia in seguito contribuito a definire le norme, le aspettative, e le regole di comportamento che caratterizzano ancora oggi la pratica della musica classica. "Il museo immaginario delle opere musicali" è un testo fondamentale che, non a caso, ha goduto di una enorme diffusione in una varietà di contesti e discipline sin dalla sua pubblicazione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica.

...etture del commercio e città del Mediterraneo ... Amazon.it: Filosofia: estetica: Libri ... . Dinamiche e strutture dei luoghi dello scambio tra Bisanzio, l'Islam e l'Europa PDF Online paragonare - Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia del. ISBN: 9788857536156 - Cosa implicano la composizione, l'esecuzione e la fruizione della musica classica? Cosa facciamo quando ascoltiamo sul serio questo tipo di musica?… Il museo immaginario delle opere musicali Nonostante la complessa situazione generale, riusciamo a garantire le spedizioni per gli ordini effettuati sul nostro sito. Per informazioni sullo stato degli ordini sc ... Musica da museo | Il giornale della musica ... . Per informazioni sullo stato degli ordini scrivere a [email protected], Vi risponderemo il prima possibile. Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica è un libro scritto da Lydia Goehr pubblicato da Mimesis nella collana Filosofie analitiche. Estetica Libro del giorno Il museo immaginario delle opere musicali.Saggio di filosofia della musica di Lydia Goehr, ed. Mimesis Radio3 - Festa Europea della Musica. Da qualche anno la Festa della musica è tornata a essere celebrata anche in Italia con una ricca serie di appuntamenti pubblici. Introduzione: Musica, filosofia e politica. Un itinerario nel museo delle opere musicali di Lisa Giombini, p. 7. Prefazione p. 23 Saggio introduttivo: his master's choice, p. 27 Introduzione, p. 67 Parte prima L'APPROCCIO ANALITICO 1. Una teoria nominalista delle opere musicali, p. 81 2. Una teoria platonista delle opere musicali, p. 117 3. Il Museo Immaginario Delle Opere Musicali è un libro di Goehr Lydia, Giombini L. (Curatore), Santarcangelo V. (Curatore) edito da Mimesis a novembre 2016 - EAN 9788857536156: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Filosofia greca antica. La prima riflessione sulla musica si trova nella scuola pitagorica che scopre il rapporto tra musica e matematica.La musica nella concezione pitagorica risponde a un esteso complesso di precise regole diffuso in tutta la realtà così che essa è presente nella visione dell'ordine matematico del cosmo da cui si genera un rapporto tra musica ed essenza della realtà, tra ... 'opera musicale' Wilhelm Seidel (Werk und Werkbegriff in der Musikgeschichte, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, 1987) e Lydia Goehr (Il museo immaginario delle opere musicali. Saggio di filosofia della musica, 1992-2007, Milano, Mimesis, 2016). Intorno alle "Il museo immaginario delle opere musicali" di Lydia Goehr....