Il cinema francese negli anni di Vichy

Simone Venturini

Il cinema francese negli anni di Vichy
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 08/03/2018
AUTORE Simone Venturini
ISBN 9788857543611
DIMENSIONE DEL FILE 4,73 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il 17 giugno 1940 il maresciallo Pétain annunciò alla radio che il governo da lui formato avrebbe chiesto un armistizio alla Germania. La Francia fu divisa e il regime di Vichy iniziò a operare discriminazioni politiche e civili e a collaborare con l'occupante. Avanzava sotto diverse forme la risposta alla "decadenza" della Francia repubblicana: la "rivoluzione nazionale", e con essa una ristrutturazione del cinema nazionale, parte di una più ampia operazione di colonialismo economico condotta dalla Germania nazionalsocialista. Tra il 1940 e il 1944 l'industria del cinema francese produsse duecentoventi lungometraggi di finzione: commedie leggere, adattamenti letterari, melodrammi, polizieschi, ambientazioni storiche e fantastiche. Il pubblico si recò al cinema con continuità, premiando i film francesi: un paradosso che rispondeva a un "bisogno esistenziale di scuotersi da dosso la realtà quotidiana e l'umiliazione". Il saggio iniziale ricostruisce il contesto produttivo e culturale del cinema francese del periodo, mentre le schede filmografiche che lo accompagnano restituiscono al lettore la sua ricca e sorprendente varietà: un'ampia selezione di opere e autori che rende conto della "curiosa età dell'oro" vissuta dal cinema francese durante il periodo di Vichy, contraddistinta dall'oscillazione tra il collaborazionismo e la resistenza, tra l'Occupazione e la Liberazione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il cinema francese negli anni di Vichy i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il cinema francese negli anni di Vichy.

...anifestazione di una personalità esistenziale, politica ed ideologica ... Il cinema francese negli anni di Vichy: Simone Venturini ... ... . Negli scantinati del Petit Casino gli aguzzini torturavano i prigionieri politici, negli ascensori li eliminavano ... morto ultranovantenne nel 2007 dopo una condanna a soli dieci anni. Il capo della polizia di Vichy, René ... Tutta la Francia voleva dimenticare e Vichy, a modo suo, ha dimenticato. Questo pezzo è uscito sul nuovo ... Il cinema francese negli anni di Vichy . Il 17 giugno 1940 il mare ... Il cinema francese negli anni di Vichy ... ... Il cinema francese negli anni di Vichy . Il 17 giugno 1940 il maresciallo Pétain annunciò alla radio che il governo da lui formato avrebbe chiesto un armistizio alla Germania. La Francia fu divisa e il regime di Vichy iniziò a operare discriminazioni politiche e civili e a collaborare con l'occupante. Il metodo di proiezione che rende il cinema un successo commerciale internazionale è il cinematografo, che, come detto, i fratelli Lumière inventano; quest'apparecchio riprende su una pellicola da 35 mm e, se posto davanti a una lanterna magica, funge anche da proiettore.I Lumière stabiliscono anche la velocità di 16 fotogrammi al secondo, che resta lo standard per circa 25 anni....