Franca Viola. La ragazza che disse no. Semplicemente eroi

Katja Centomo

Franca Viola. La ragazza che disse no. Semplicemente eroi
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 10/03/2018
AUTORE Katja Centomo
ISBN 9788866564447
DIMENSIONE DEL FILE 12,62 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Durante una vacanza in Sicilia, tre sedicenni apprendono la storia di una loro coetanea che, cinquant'anni prima, ha cambiato la storia d'Italia affermando il diritto delle donne di decidere del proprio futuro. Nel 1965 ad Alcamo, Franca Viola subiva un sopruso che a quel tempo non era raro. Rapita e violentata dall'uomo che aveva rifiutato, sembrava non avere scelta: perdere la «purezza» costituiva un'onta incancellabile, e l'unica soluzione era sposare l'uomo che l'aveva disonorata. Solo cosi la macchia sarebbe stata lavata. Perfino la legge, che accettava il matrimonio «riparatore», era contro di lei. Le tre ragazze del 2017 scoprono che, se quella legge e quel modo di pensare non esistono piu, è perché Franca Viola disse no. Decise che la libertà non poteva venirle rubata e con enorme coraggio fece quello che nessuno si sarebbe mai aspettato... Età di lettura: da 12 anni.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Franca Viola. La ragazza che disse no. Semplicemente eroi i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Franca Viola. La ragazza che disse no. Semplicemente eroi.

...788833240251. DATA: 11/05/2018. AUTORE: none ... Franca Viola : la ragazza che disse no / Katja Centomo ... . DIMENSIONE: 8,78 MB. NOME DEL FILE: Greenpeace. I guerrieri dell'arcobaleno in Italia.pdf. La ragazza che disse no", un saggio per ragazzi, che fa parte della collana "Semplicemente eroi" (Enaudi ragazzi). Franca Viola è la prima donna tra gli eroi della collana ed anche questo ci fa percepire l'importanza della sua vicenda: e' anche grazie a lei se le donne non sono più obbligate a restare in silenzio, se sono libere di decidere e di dire no. "Franca Viola. La ragazza che disse no" ed ... Franca Viola. La ragazza che disse no. Semplicemente eroi ... ... . "Franca Viola. La ragazza che disse no" edito nella collana Semplicemente eroi è il terzo libro pubblicato per Einaudi ragazzi dopo Tilly Duc - Il segreto della Casa dei Tetti Blu (2015) e ... I disegni preparatori, i lay out, le tavole a matita, le chine, le indicazioni di colore di un fumetto che, appena nato, è già un fenomeno editoriale. Chi conosce W.I.T.C.H. troverà in questo "piccolo" libro una nuova angolazione sotto cui osservare le pagine che ha già più volte divorato; chi non conosce W.I.T.C.H. correrà in edicola a comprarlo. The preparatory drawings, the lay outs ... Franca Viola e la sua famiglia rifiutarono il matrimonio riparatore e per questo Filippo Melodia fu processato, a Trapani, nel dicembre del 1966. Intanto la storia era diventata nota a livello ... «Franca Viola e suo padre non hanno detto no soltanto a Filippo Melodia», scrive ancora Montanelli. «Hanno detto no a un sistema di rapporti basato sulla sopraffazione del maschio sulla femmina… hanno detto no a tutti tabu e feticci che fanno da pilastro a queste arcaiche società" La storia della ragazza di Alcamo diventa un caso nazionale....