Architettura rurale nel paesaggio

Stella Agostini

Architettura rurale nel paesaggio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 19/10/2016
AUTORE Stella Agostini
ISBN 9788891615763
DIMENSIONE DEL FILE 4,74 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La relazione profonda che connette l'architettura rurale al proprio paesaggio carica il progetto di responsabilità e di significati. Garantire l'identità degli scenari rurali nella velocità delle trasformazioni in atto è una delle domande aperte dalla Convenzione europea del Paesaggio. Qualunque sia l'intervento - recupero, messa in sicurezza, adeguamento, ampliamento o nuova costruzione - e qualunque sia l'area interessata - zona agricola, ambito vincolato, spazio aperto, urbano o metropolitano - l'esperienza indica che ci sono ancora molti aspetti che meritano di essere approfonditi. Primo fra tutti come rigenerare il valore della connessione tra l'edificio e il paesaggio che l'ha modellato, in modo che ogni azione sul singolo manufatto guardi con attenzione al contesto ed ogni azione nel contesto prenda in considerazione il senso di ogni singola struttura. A partire dagli elementi che caratterizzano la lettura del paesaggio agrario si propone qui al lettore un percorso conoscitivo che si sviluppa in schede operative e metodologiche utili per affrontare le questioni legate alla valorizzazione di un patrimonio che va ben oltre i confini aziendali. Solo unprogetto consapevole garantisce che leconnessioni fra architettura rurale e paesaggio possano continuare ad essere costruttrici di qualità e di luoghi significanti, ancora capaci di educare lo sguardo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Architettura rurale nel paesaggio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Architettura rurale nel paesaggio.

...alerio Di Battista , Carlotta Fontana pubblicato da Maggioli Editore nella collana Ambiente territorio edilizia urbanistica: acquista su IBS a 37 ... Libri Architettura Del Paesaggio: catalogo Libri ... ... .40€! Nel panorama di testi che si occupano di paesaggio e di fabbricati rurali queste linee guida si propongono di accompagnare il lettore nella lettura di tali relazioni, nel progetto di conservazione, riuso o nuova costruzione, da un lato attraverso la comprensione dei caratteri dell'architettura rurale storica e del suo stretto legame con il contesto paesaggistico. dall'altro attraverso ... Per architettura del paesaggio si intende la pianificazione, progettazione e gestione degli spazi aperti. Il paesaggi ... Architettura rurale e paesaggio, una relazione da ... ... . dall'altro attraverso ... Per architettura del paesaggio si intende la pianificazione, progettazione e gestione degli spazi aperti. Il paesaggista è colui che pianifica e progetta paesaggi urbani e rurali nello spazio e nel tempo. L'architettura del paesaggio non può esulare dalla conoscenza del territorio, dell'ecosistema e dalla sua salvaguardia. La relazione profonda che connette l'architettura rurale al proprio paesaggio carica il progetto di responsabilità e di significati. Garantire l'identità degli scenari rurali nella velocità delle trasformazioni in atto è una delle domande aperte dalla Convenzione europea del Paesaggio. architettura rurale presenti sul territorio nazionale e definizione dei criteri tecnico scientifici per la realizzazione degli interventi ai sensi della legge 24 dicembre 2003 n.378, ... funzione che l'architettura rurale svolge nel mantenimento del paesaggio agrario Lo studio dell'architettura rurale in Italia si sviluppa con un carattere sistematico dai primi decenni del novecento. Già dalla metà degli anni cinquanta l'esigenza di conoscere a caratterizzare le tipicità locali, ha spinto gli studiosi a definire la geografia dell'edilizia rurale individuando il rapporto fra le forme dell'insediamento nel paesaggio e le funzioni rispondenti a ... Architettura rurale nel paesaggio è un libro scritto da Stella Agostini, Valerio Di Battista, Carlotta Fontana pubblicato da Maggioli Editore nella collana Ambiente territorio edilizia urbanistica La relazione profonda che connette l'architettura rurale al proprio paesaggio carica il progetto di responsabilità e di significati. Garantire l'identità degli scenari rurali nella velocità delle trasformazioni in atto è una delle domande aperte dalla Convenzione europea del Paesaggio. L'ARCHITETTURA RURALE E I SUOI PAESAGGI . Gli edifici rurali costituivano l'ossatura portante del paesaggio in quanto centri di organizzazione della vita agricola; dal momento che facevano parte del paesaggio essi rappresentano elementi di riconoscimento del nostro territorio. Architettura sacra nel paesaggio rurale dell'Emilia Manzi, Lea (2017) MINIMALIA. Architettura sacra nel paesaggio rura...