Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione. Un modo per realizzare l'eguaglianza sostanziale

S. Baroncelli

Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione. Un modo per realizzare l'eguaglianza sostanziale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 08/01/2015
AUTORE S. Baroncelli
ISBN 9788860460813
DIMENSIONE DEL FILE 8,90 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il libro affronta la questione del buon andamento della pubblica amministrazione usando un approccio interdisciplinare (giuridico, politologico, aziendalistico, ed economico). I concetti di efficienza ed efficacia sono stati definiti nell'ambito delle scienze aziendalistiche, ma hanno avuto un impatto ben più ampio. Un sistema amministrativo efficiente ed efficace, infatti, incide sul sistema di valori che sono a base della nostra società, poiché rende possibile ai cittadini fruire concretamente dei servizi che sono loro riconosciuti dall'ordinamento normativo. Tale esigenza appare ancora più pregnante in Italia, ove il principio di c.d. eguaglianza "sostanziale" è riconosciuto dalla Costituzione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione. Un modo per realizzare l'eguaglianza sostanziale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione. Un modo per realizzare l'eguaglianza sostanziale.

...zione pubblica: funzionalità in astratto, nel formale disegno organizzativo tracciato dall'amministrazione dello Stato liberale; funzionalità in concreto, connessa all'effettività dei compiti, nella dimensione ... Efficienza ed efficacia in economia aziendale - Infonotizia.it ... ... efficacia ed efficienza nella pubblica amministrazione: notizie e curiosità su Libero 24x7 La locuzione "pubblica amministrazione" viene oggi utilizzata, a seconda del contesto: in senso oggettivo, una funzione pubblica (funzione amministrativa), consistente nell'attività volta alla cura degli interessi della collettività (interessi pubblici), predeterminati in sede di indirizzo politico;; in senso soggettivo, l'insieme dei soggetti che esercitano tale funzione. di Mario Bonelli - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ( n.19883/2015), detta un principio chiaro, da prendere come base, per misurare l'Efficienza e l'Economicità e l'Efficacia della ... Efficienza, ... Efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione. Un ... ... . di Mario Bonelli - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ( n.19883/2015), detta un principio chiaro, da prendere come base, per misurare l'Efficienza e l'Economicità e l'Efficacia della ... Efficienza, Efficacia, Economicita' della Pubblica Amministrazione In evidenza di Mario Bonelli - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ( n.19883/2015), detta un principio chiaro, da prendere come base, per misurare l'Efficienza e l'Economicità e l'Efficacia della Pubblica Amministrazione. La Costituzione afferma anche il principio dell'uguaglianza sostanziale. La Repubblica deve «rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l ... La pubblica amministrazione: definizione, principi, struttura e profili di criticità - Diritto.it Tanto da portare oggi, di fatto e nei fatti, la pubblica amministrazione a scelte che sono sempre più ispirate al tentativo di dimensionare o limitare il profilo della responsabilità individuale, piuttosto che a guardare alla ricaduta sostanziale in termini di efficacia e di efficienza, per il paese e per la comunità. RBANI Giovanni, Semplificazione ed efficienza della Pubblica Amministrazione, Consumatori, Diritti e Mercato, numero 2/2012 PONTI Benedetto , La trasparenza amministrativa dopo il d.lgs.14 marzo ... Si riporta l'articolo "I principi dell'azione amministrativa e il diritto di accesso" di Giuseppe Latronico pubblicato sul periodico la "Rivista della Guardia di Finanza"- bimestrale a carattere giuridico, economico e tecnico professionale novembre -dicembre 2008 n.6, con le parole di ringraziament...