La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei

Marino Regini

La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 12/07/2014
AUTORE Marino Regini
ISBN 9788866555841
DIMENSIONE DEL FILE 3,68 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Negli ultimi 30 anni tutti i Paesi europei sono stati interessati da processi di riorganizzazione dei propri sistemi di istruzione superiore (SIS). In questo volume vengono discussi due aspetti di questa riorganizzazione: i mutamenti nei modelli di governance e i processi di differenziazione interna ai vari SIS. I nuovi modelli di governance dei SIS si basano su tre pilastri: autonomia, valutazione e competizione. Ovunque si è puntato a una gestione più manageriale degli atenei, rafforzando la leadership centrale e riducendo il potere degli organi collegiali. In Italia l'autonomia si è sviluppata in modo distorto, per lungo tempo non accompagnata da valutazione e competizione. Oltre a riformare la governance, i governi europei hanno risposto alla domanda di accesso all'università di una massa di studenti con backgrounds e ambizioni diverse differenziando i SIS dei loro Paesi. Una prima ondata di differenziazione ha avuto luogo nei decenni 1960-70, e una seconda ondata nei tardi anni '90. L'Italia ha fatto eccezione, e in questo sta l'origine di gran parte dei problemi dell'università italiana, che il volume discute proponendo anche delle soluzioni possibili.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di governance europei.

...ss Release details page - Commissione europea MEMO Bruxelles, 28 maggio 2014 Gli insegnamenti tratti dalla recente crisi economica, finanziaria e del debito sovrano hanno portato a successive riforme delle norme UE con l'introduzione, tra l'altro, di nuovi sistemi di sorveglianza delle politiche economiche e di bilancio e di un nuovo calendario di bilancio per Si è svolto a Tunisi dal 9 all'11 gennaio il primo incontro dei partner per l'avvio del progetto sAGESSE - Miglioramento della Governance nel Sistema di Istruzione Superiore in Tunisia ... Capacità amministrativa ... . sAGESSE ha lo scopo di sostenere il processo di riforma e modernizzazione intrapreso dagli istituti di istruzione superiore della Tunisia nel quadro delle mutazioni nazionali post-rivoluzione, attraverso: Consapevole del ruolo delle università come strumento di crescita sociale e umana, per lo sviluppo della dimensione culturale europea, la riforma fa propri gli obiettivi indicati nella dichiarazione congiunta su L'armonizzazione dell'architettura dei sistemi di istruzione superiore in Europa, nota come Dichiarazione della Sorbona, sottosc ... La riforma universitaria nel quadro dei sistemi di ... ... . sAGESSE ha lo scopo di sostenere il processo di riforma e modernizzazione intrapreso dagli istituti di istruzione superiore della Tunisia nel quadro delle mutazioni nazionali post-rivoluzione, attraverso: Consapevole del ruolo delle università come strumento di crescita sociale e umana, per lo sviluppo della dimensione culturale europea, la riforma fa propri gli obiettivi indicati nella dichiarazione congiunta su L'armonizzazione dell'architettura dei sistemi di istruzione superiore in Europa, nota come Dichiarazione della Sorbona, sottoscritta nel maggio '98 da Francia, Germania, Inghilterra ... Confrontando i modelli europei con il modello adottato in Italia emerge l'esigenza di operare una riduzione dei soggetti coinvolti nella Governance dell'ICT pubblico e allo stesso tempo la necessità di accentrare in un'unica struttura di coordinamento strategico, in seno alla Presidenza del Consiglio, le funzioni di controllo, programmazione, indirizzo e coordinamento La crisi ha anche reso evidenti le debolezze del quadro regolamentare e dell'azione della supervisione in molti paesi. In Europa, in particolare, sono emerse significative criticità nell'assetto istituzionale e di vigilanza che riflettono alcune peculiarità del sistema finanziario europeo. Marino Regini si occupa delle recenti trasformazioni nella governance universitaria e sostiene che in Italia, come in altri paesi europei, il tentativo di introdurre nelle università le logiche e strategie delle imprese ha avuto conseguenze non previste. Da noi, però, la bassa capacità politica e tecnica dei governi ha frenato i processi di apprendimento e prodotto soluzioni poco efficaci....