Cessione di quote nelle Srl (La)

Luciano De Angelis

Cessione di quote nelle Srl (La)
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 16/11/2010
AUTORE Luciano De Angelis
ISBN 9788851306724
DIMENSIONE DEL FILE 5,63 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Dal 2008, in virtù della legge n. 133 del 6 agosto, i soci di una Srl possono delegare agli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il trasferimento delle loro quote di partecipazione. La norma ha, quindi, introdotto la possibilità, per i commercialisti, di svolgere una funzione professionale fino a quel momento appannaggio dei soli notai. Gli autori, grazie a una conoscenza della problematica acquisita nel corso della loro attività professionale, illustrano come affrontare e risolvere le questioni di carattere societario, contrattuale e informatico che un atto di cessione di quote di Srl può determinare. Allo scopo di fornire un quadro il più possibile esaustivo del tema, oltre a un'interessante raccolta di massime giurisprudenziali e del notariato, nel volume sono state inserite anche le cognizioni operative riguardanti la valutazione d'azienda (da cui deriva ovviamente quella della quota) e l'aspetto fiscale delle alienazioni. Il CD-Rom allegato contiene un formulario, una check list degli adempimenti e uno schema di perizia di stima personalizzabili secondo le proprie esigenze.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Cessione di quote nelle Srl (La) i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Cessione di quote nelle Srl (La).

...ominale, da parte dei soci rappresentanti tutta la compagine societaria ad un medesimo soggetto ... La cessione di partecipazioni - Eutekne , Meoli Maurizio ... ... ... Le quote di partecipazione al capitale sociale di una S.r.l. sono liberamente trasferibili mediante un vero e proprio atto di cessione, sottoscritto dal socio uscente e dal socio entrante (a differenza della S.p.a., ove il trasferimento dell'azione avviene mediante girata, autenticata dal notaio e annotata sul certificato azionario). (1) Il contratto di trasferimento di quote in una s.r.l. non richiede la forma scritta né ad ... Cessione di quote di S.R.L. - Genghini e Associati ... . (1) Il contratto di trasferimento di quote in una s.r.l. non richiede la forma scritta né ad substantiam né ad probationem, che è necessaria solo per rendere la cessione opponibile alla società. (2) La clausola di gradimento-prelazione contenuta nello statuto della s.r.l. impone che la cessione delle quote debba essere preventivamente consentita dagli altri soci a cui spetta il diritto di ... Nella s.r.l. il capitale è diviso secondo un criterio personale (il numero iniziale delle quote corrisponde al numero dei soci che partecipano alla costituzione della società e ciascun socio diventa titolare di una quota di partecipazione). Le quote possono essere di diverso ammontare a seconda del capitale sottoscritt Contrariamente alla Spa nella quale il capitale nominale è diviso in parti secondo un criterio astratto-matematico che prescinde dalle persone dei soci e da loro numero, nelle Srl il criterio di divisione del capitale è un criterio personale, quanto le quote di partecipazione dei soci non possono essere rappresentante da azioni....