Matematica, cultura e società 2005

I. Gabbani

Matematica, cultura e società 2005
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 24/01/2006
AUTORE I. Gabbani
ISBN 9788876421884
DIMENSIONE DEL FILE 10,15 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

"Matematica, Cultura e Società" è il titolo di una rassegna di conferenze pubbliche che dal 2003 il Centro De Giorgi dedica alla divulgazione della matematica e, più in generale, del sapere scientifico. L'idea che sta alla base della rassegna è quella di creare un canale di comunicazione tra società e mondo della ricerca scientifica. Muovendo da diverse prospettive, queste lezioni - che si differenziano, oltre che per argomenti (dalla storia, alla filosofia, al cinema), per forme e modalità di trattazione - si propongono di illustrare alcuni aspetti del ruolo culturale della matematica nella società del passato e del presente; di comunicare quanto la matematica sia diffusamente presente nella cultura, nella scienza e nella tecnologia, oggi ancor più di quanto non sia stato nel passato; di contribuire, infine, a fare in modo che diminuisca il numero di coloro che considerano un valore la divisione fra le due culture.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Matematica, cultura e società 2005 i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Matematica, cultura e società 2005.

... Alessandra Celletti, Carlo Toffalori.. Comitato Editoriale: Alberto Abbondandolo, Silvia Benvenuti, Mirko Degli Esposti, Luca Dell'Aglio, Emanuela De Negri, Marco ... Matematica, cultura e società 2004 PDF Kindle - StaceyClifton ... ... 9788876423154 "Matematica, Cultura e Società" è il titolo di una rassegna di conferenze pubbliche che dal 2003 il Centro De Giorgi d, prezzo n.d. euro Disponibile su LibroCo.it Cultura&Società. Ricerca per: ... Taggato: matematica . Istruzione / Scuola. 15 Aprile 2020. Storia dei numeri primi. Oggi vi proponiamo una piccola storia dei numeri primi a partire dal Euclide di Alessandria che fu i ... Amazon.it: Matematica, cultura e società 2005 - I. Gabbani ... ... . Istruzione / Scuola. 15 Aprile 2020. Storia dei numeri primi. Oggi vi proponiamo una piccola storia dei numeri primi a partire dal Euclide di Alessandria che fu il primo a teorizzare l'infinità dei numeri primi fino ad arrivare all'ipotesi di Riemann che è tutt'ora... La matematica antica era sostanzialmente scissa in aritmetica, la disciplina che studia i numeri e le operazioni di calcolo e geometria, la scienza delle forme nello spazio.Per noi moderni la suddivisione è piuttosto scontata poiché abbiamo di default ereditato i due "a priori" kantiani di spazio e tempo, che associano il primo, cioè lo spazio, alla geometria e il secondo al numero. Sulla base di queste motivazioni, i membri del gruppo proponente il progetto già da molto tempo si dedicano, nell'ambito del Dipartimento di Scienze Matematiche, alla realizzazione di molteplici iniziative tese alla diffusione e all'incremento della cultura matematica tra i giovani, e più in generale a tutti i livelli della società. Matematica, cultura e società 2004. DATA: 24/01/2005: DIMENSIONE: 5,67 MB: ISBN: 9788876421587: LINGUA: Italiano: Il libro di Matematica, cultura e società 2004 è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Matematica, cultura e società 2004 in formato PDF su kassir.travel. Home-> Matematica, Cultura e Società, Serie 1-> Vol. 1 (2016), n. 1 La collezione può essere raggiunta anche a partire da EuDML , la biblioteca digitale matematica europea, e da mini-DML , il progetto mini-DML sviluppato e mantenuto dalla cellula Math-Doc di Grenoble. Convegno "Matematica e Cultura" (Venezia, 18-19 Marzo 2005) Matematica e Cultura 2006 Marco Li Calzi M. Cristina Molinari Dip.to di Matematica Applicata Dip.to di Scienze Economiche Università "Ca' Foscari" di Venezia Università "Ca' Foscari" di Venezia Dorsoduro 3825/e, 30123 Venezia Cannaregio 873, 30121 Venezia...