Progettazione e relazione geotecnica

Piergiuseppe Froldi

Progettazione e relazione geotecnica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 07/09/2012
AUTORE Piergiuseppe Froldi
ISBN 9788838774874
DIMENSIONE DEL FILE 9,22 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La geotecnica è da sempre una disciplina a metà via tra arte e scienza, in cui la sola ingegneria o la sola geologia rimangono mute; la progettazione geotecnica è pertanto una pratica legata indissolubilmente alla approfondita conoscenza dei terreni e delle leggi fisiche che ne governano il comportamento meccanico. Dopo un lungo periodo in cui in Italia la materia è stata disciplinata da decreti ministeriali separatamente dalle norme tecniche di progettazione strutturale, con l'avvento degli Eurocodici e delle NTC 2008 si assiste finalmente ad una integrazione della geotecnica nel novero delle discipline progettuali dell'ingegneria civile. Il testo si prefigge lo scopo principale di esaminare in dettaglio i contenuti del capitolo 6 delle NTC 2008 - Progettazione geotecnica, elaborandone i significati ed integrandone le prescrizioni e i suggerimenti con quanto espresso negli Eurocodici. Il libro, organizzato in modo riflessivo e discorsivo, non vuole appositamente eccedere in approfonditi tecnicismi per i quali si rimanda a testi ben più autorevoli e specializzati; esso risulta diviso in capitoli in funzione delle opere geotecniche trattate, con numerose schede applicative di approfondimento al termine di ogni sezione. E' rivolto a ingegneri, geologi e a tutti i tecnici coinvolti a vario titolo nelle problematiche di carattere geotecnico.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Progettazione e relazione geotecnica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Progettazione e relazione geotecnica.

... D.M. 2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni " ... Progettazione e relazione geotecnica - Piergiuseppe Froldi ... ... . 3 - INDAGINI E CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA Sulla base di quanto dettagliato nella relazione geologica dell'area di sito, si è proceduto alla progettazione Scopri Progettazione e relazione geotecnica di Froldi, Piergiuseppe: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Il corso si propone i fornire elementi di base e di dettaglio per progettazione geotecnica delle fondazioni superficiali e profonde. La progettazione geotecnica delle opere di so ... La relazione geotecnica secondo le NTC 2008 ... . La progettazione geotecnica delle opere di sottosuolo va distinta dalla progettazione geologica con cui si interfaccia ed interessa il comportamento delle strutture di fondazione in relazione al terreno nel quale vengono installate. Progettazione e relazione geotecnica : acquistalo sul bookshop tecnico di LavoriPubblici.it. Secondo le ntc 2008 e gli eurocodici La geotecnica è da sempre una disciplina a metà via tra arte ... Il Consiglio Nazionale dei Geologi, con la deliberazione n. 209/2010, ha approvato il documento che definisce gli standard di lavoro da utilizzare come riferimento metodologico per gli studi specialistici, per la redazione della relazione geologica e geotecnica e per la programmazione delle indagini di supporto.Condividi questo articoloCondividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su ... Per quanto attiene il calcolo dell'onorario professionale per la Relazione Geologica del Progetto Preliminare, tale aspetto è regolamentato dal D.M. 143/2013 al punto QbI.11. 1.1.2 La Relazione Geologica del Progetto Definitivo Nella Progettazione Definitiva, elaborata sulla base del progetto preliminare, la Relazione Geologica, e di con- Libri e Professioni una moderna libreria specializzata nel settore giuridico, fiscale e tecnico, ideata per soddisfare le esigenze del professionista di oggi, dello studente universitario e del concorsista. 8 Relazione geologica, geotecnica e sismica Interventi di sistemazione e consolidamento del coronamento per la messa in sicurezza del versante a valle dell'abitato - LOTTO 2 PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO Figura 1: Stralcio limiti fasce A, B, B di progetto e C lungo il settore in studio (fonte: GEO Portale Progettazione e relazione geotecnica: La geotecnica è da sempre una disciplina a metà via tra arte e scienza, in cui la sola ingegneria o la sola geologia rimangono mute; la progettazione geotecnica è pertanto una pratica legata indissolubilmente alla approfondita conoscenza dei terreni e delle leggi fisiche che ne governano il comportamento meccanico....