La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness

Gianluca Cepollaro

La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 30/10/2014
AUTORE Gianluca Cepollaro
ISBN 9788868960223
DIMENSIONE DEL FILE 5,1 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nella formazione sembrano ormai maturi i tempi per un transito da un pensiero "oggettivante" a uno centrato sulle relazioni, dove il possibile e il progetto si propongono come poli attorno ai quali pensare l'esperienza delle donne e degli uomini. Il possibile si contrappone al prevedibile, al già dato, a ciò che è determinato. Torna alla mente l'imperativo etico di Heinz von Foerster: "agisci sempre in modo di accrescere il numero totale delle possibilità di scelta". Seguendo questa traccia, la formazione può orientarsi verso una strategia di continua creazione di possibilità percorrendo i territori della cura, dell'attenzione, della riflessività, della narrazione, della creatività e della responsabilità. Sono questi i "territori della betweenness", dell'intermedietà, in cui considerare la persona-che-cambia al di là di ogni tentativo di controllo ed affermare l'idea che alla base di ogni apprendimento, ed anche dell'apprendere ad apprendere, vi sia la relazione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness.

...no i punti fondanti dell'accordo quadro firmato dal Politecnico e dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Torino ... Che cos'è un compito di realtà? - Erickson ... .L'accordo rafforza la collaborazione tra le due realtà di riferimento dell'ambito ingegneristico in Piemonte: grazie alla condivisione di competenze specifiche, si punta al miglioramento reciproco tra ... Amplia le possibilità in aula. Con la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), puoi aggiungere una nuova dimensione al programma di studio della tua classe. yIl nesso tra persona, ... possibilità di sperimentare, controllare e verificare tali ipotesi. G. Cannarozzo, Pedago ... La formazione tra realtà e possibilità. I territori della ... ... . yIl nesso tra persona, ... possibilità di sperimentare, controllare e verificare tali ipotesi. G. Cannarozzo, Pedagogia ed educazione, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2008 5 ... realtà vivente e incarnata, assoluto tra i valori (Mounier), risorsa di vita e di bene. Periodo ipotetico: realtà, possibilità e irrealtà 1. Il periodo ipoteticoRealtà, possibilità e irrealtà 2. I° tipo: realtà L'ipotesi viene ritenuta reale, sicura• Protasi: • Apodosi:Indicativo Indicativo imperativoEs. 1) Se vieni a casa mia, ti faccio ascoltare l'ultimo brano diArisa.2) Se vieni a casa mia, porta il cd ... La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness. La lavorazione dei metalli. Oreficeria, argenteria e tecniche complementari. La luce della sera. Curious goats. Blackwork design. Ediz. italiana, francese e inglese. Le ricette di pasta e primi piatti. Scuola e territorio Giuseppina Manildo Indice 1. Introduzione: Scuola e policentrismo educativo 2. Integrare l'offerta formativa con le risorse e i bisogni del territorio 2.1. Le sinergie interne alla comunità scolastica 2.2. Le relazioni tra Piano dell'Offerta formativa e territorio 2.3. Modello didattico-organizzativo della scuola e ... LOUIS Formazione è un'Accademia di formazione professionale che eroga corsi professionali e master certificati, stage e tirocinio in azienda e servizi di inserimento lavorativo. Il nostro obiettivo è fornire un servizio conforme ai più elevati standard di qualità internazionale. La realtà dei qualia tra mente e mondo Relatore: Chiar.mo Prof. Gabriele Tomasi Laureando: Edoardo Marangoni Matricola n° 529509/Fl Anno Accademico 2007 - 2008 . ... Concepibilità e possibilità 79 Capitolo III Intenzionalità e coscienza fenomenica. 1. Intenzionalità 88 1.1 1.2 Oggetti intenzionali, contenuto intenzionale, modo...