I materiali da costruzione

Marco Torricelli

I materiali da costruzione
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/05/2018
AUTORE Marco Torricelli
ISBN 9788891627803
DIMENSIONE DEL FILE 6,65 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, D.M. 17 gennaio 2018, dedicano ampio dettaglio ai materiali da costruzione per usi strutturali, indicando che questi debbano essere: identificati univocamente a cura del produttore; qualificati sotto la responsabilità del produttore; accettati dal direttore dei lavori mediante acquisizione e verifica della documentazione di qualificazione nonché mediante eventuali prove sperimentali di accettazione. Il volume guida il direttore dei lavori nello svolgimento delle procedure di accettazione per i principali materiali strutturali: calcestruzzo e acciaio da cemento armato, acciaio da carpenteria metallica, legno, strutture prefabbricate, strutture in muratura, FRP. Per ciascuno di essi sono illustrati tipi e caratteristiche, sono specificate le qualificazioni e sono indicati i controlli di accettazione da eseguire in cantiere. Il volume è stato completamente revisionato per tenere conto delle recenti novità normative: prima di tutto, il D.M. 17 gennaio 2018 "Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni" che ha sostituito le NTC del 2008; in secondo luogo, il D.Lgs. 106/2017 che ha introdotto il regime sanzionatorio relativo al mancato rispetto dei dettami del Regolamento UE 305/2011 sulla Marcatura CE dei prodotti da costruzione. Il volume costituisce un agile e pratico manuale per il controllo tecnico dei materiali strutturali utilizzati in cantiere. Per la sua formulazione generale si adatta bene sia alle esigenze dell'Impresa che a quelle della Direzione Lavori.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I materiali da costruzione i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I materiali da costruzione.

...alizzare, del custodire e mantenere oggetti e beni ... I materiali - Materiale per scuola media materia tecnologia. ... . Tutti i materiali ed i prodotti da costruzione rientrano nel Regolamento (UE) n. 305/2011 che stabilisce che ogni prodotto, materiale e kit stabilmente inglobato in una costruzione è un prodotto da costruzione.. Il Regolamento Europeo richiede la presenza di una norma armonizzata di prodotto che deve essere studiata ed applicata nel dettaglio dal fabbricante. Sicurezza; Resistenza al fuoco: le caratteristic ... Materiale da costruzione - Wikipedia ... . Sicurezza; Resistenza al fuoco: le caratteristiche dei materiali da costruzione. In un nuovo documento Inail, la normativa europea che fissa le condizioni di resistenza al fuoco per i materiali e ... Dal legno trasparente ai materiali a base di sostanze alimentari come il latte o la frutta, ai materiali biocompositi ed intelligenti, che reagiscono a stimoli esterni come la temperatura. Perditi alla scoperta delle infinite possibilità offerte dai materiali da costruzione innovativi. Oliva Materiali da Costruzione, Altomonte, Contrada Boscari, Snc, orari di apertura,, La ditta Oliva, presente sul mercato da oltre quarant'anni, è specializzata nella fornitura di materiali da costruzione. Dispone di un vasto assortime I materiali da costruzione Identificazione, qualificazione, accettazione secondo le NTC 2018 Editore: Maggioli - Autore: Marco Torricelli Anno: aprile 2018 Il volume, aggiornato alle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, costituisce un agile e pratico manuale per il controllo tecnico dei materiali strutturali utilizzati in cantiere. MATERIALI DA COSTRUZIONE 3. MATERIALI E LEGANTI Già i Romani, ed i Fenici prima, avevano imparato ad usare la calce come materiale da costruzione, mescolata con la sabbia a formare la malta. Vitruvio, nella sua opera «De architectura» ne descrive la produzione a partire da pietre bianche, cotte in appositi forni (le calcare) dove perdono...