Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica

Federica Bettarello

Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/05/2018
AUTORE Federica Bettarello
ISBN 9788891627452
DIMENSIONE DEL FILE 7,75 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'edilizia sostenibile, la scelta di materiali appositi e l'uso di tecnologie che permettono di avere un impatto minimo sull'ambiente rappresentano un'incalzante necessità. La ricerca, la scienza e la tecnica agevolano oggi più che mai la divulgazione delle nozioni necessarie affinché "il nuovo" decolli. Con lo stesso proposito, questo libro si propone di colmare il divario tra ricerche scientifiche, buone pratiche, nuove normative e formazione professionale. Attingendo in prima persona alle sfide lavorative affrontate negli ultimi anni, ai progetti sviscerati e realizzati, alle esperienze di cantiere, è stato possibile costruire un bagaglio di nozioni che possono permettere di affrontare con meno incertezza un tema poco conosciuto, ma sempre più in divenire. Il testo richiama inizialmente alcune nozioni di base per permettere una migliore comprensione degli argomenti trattati. Per gli aspetti di calcolo sono state considerate le metodologie di calcolo previsionale più aggiornate e affidabili presenti in letteratura e verificate sul campo così come i modelli inseriti dalla serie di norme UNI EN ISO 12354: 2017 Gli autori lavorano e svolgono ricerca nel campo dell'acustica. In particolar modo negli ultimi anni si sono concentrati anche sul comportamento acustico degli edifici in legno pubblicando a livello internazionale il primo lavoro dedicato alla determinazione del rumore di calpestio dei solai lignei; tale ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista "Building and Environment".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica.

...r la verifica dei requisiti acustici passivi secondo il D ... Progetti Archives - Pagina 4 di 5 - ARKT - Space to ... ... .P.C.M. 5/12/1997 e la classificazione acustica degli edifici secondo la norma UNI 11367. Acustica negli edifici in legno. Progettazione, calcolo previsionale e integrazione impiantistica, libro di Marco Caniato,Federica Bettarello, edito da Maggioli Editore. L'edilizia sostenibile, la scelta di materiali appositi e l'uso di tecnologie che Requisiti acustici passivi degli edifici. Per garantire il benessere acustico negli edifici a par ... Acustica negli edifici in legno - Maggioli Editore ... . Per garantire il benessere acustico negli edifici a partire già dalla fase di progettazione, è necessario prevedere interventi di riduzione del rumore interno con l'utilizzo di un buon grado di isolamento acustico delle componenti edilizie, il controllo del rumore delle sorgenti interne come gli impianti e, in alcuni casi, una riverberazione ottimale. RELAZIONE ACUSTICA Legge 447 del 26 ottobre 1995 D.P.C.M. 05 dicembre 1997 COMMITTENTE: Mario Bianchi EDIFICIO: Palazzina 4 unità Residenziali INDIRIZZO Via Verdi 12, Milano INTERVENTO: Valutazione del rispetto dei requisiti acustici passivi per una abitazione residenziale plurifamigliare composta da 4 di: Ing. Stefano Benedetti, Esperto ANIT. In questo articolo si approfondirà il modello di calcolo del potere fonoisolante apparente R'w nella versione semplificata, che utilizza come variabili di ingresso direttamente gli indici di potere fonoisolante Rw dei diversi elementi, senza passare dal potere fonoisolante in terzi d'ottava R(f), come spiegato in figura 1. Compra Libro L'acustica negli edifici in legno di Marco Caniato edito da Maggioli Editore nella collana Progettazioni tecniche & materiali su Libreria Ariosto L'acustica negli interventi di riqualificazione degli edifici e nella rigenerazione urbana. I contenuti di un importante seminario, raccontato da uno dei protagonisti: Luca Barbaresi, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università di Bologna. L'Associazione Italiana di Acustica, in collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche, ha organizzato un ... Il calcolo previsionale per le facciate "ad angolo" La EN ISO 12354-3 descrive le relazioni matematiche per determinare in via previsionale l'isolamento di facciata. In sostanza conoscendo le prestazioni fonoisolanti (R w ) degli elementi che compongono la facciata, la loro superficie e il volume dell'ambiente è possibile ricavare analiticamente il parametro D 2mnTw ....