Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro

Maura Franchi

Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2005
AUTORE Maura Franchi
ISBN 9788879899581
DIMENSIONE DEL FILE 5,82 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La collocazione nel mondo del lavoro, con la laurea in tasca, è il punto forse più critico dell'intero arco professionale. E' in questa fase che prende forma un percorso che si apre alle opportunità e al successo, o viceversa sfocia in una immissione in ruoli subalterni, difficile da modificare. Un'analisi degli orientamenti dei neo-laureati italiani nel corso degli ultimi anni emerge in queste pagine grazie a un ricco corredo di dati raccolti in più di un decennio dal Consorzio Universitario Almalaurea. Si scopre così che i percorsi di apprendimento riguardano non solo le competenze, ma anche la scelta delle vie più giuste per conseguirle.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro.

.../13 ... Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro ... Giovani e lavoro in tempo di crisi: rivalutare il "Made in ... ... . Donzelli Editore. ... Sala E. 2008. I giovani e il lavoro: la ricerca di senso tra flessibilità e appartenenza (rapporto di ricerca). Fondazione ISTUD. Pontiggia A, Isari D. 2010. L'inserimento in azienda. Sviluppo & Organizzazione, vol. n.239. Quaratino L. 2007. Giovani e Lavoro: dall'Università al mondo. I giovani nelle aziende senza confini Il presente quaderno di ricerca è frutto di un lavoro collettivo realizzato da un gruppo di ricercatori della Fondazione ISTUD e coordinato da Daniele Boldizzoni. Gli Autori sono: Daniele Boldizzoni, Simonetta Manzini, An ... Mobili alla meta - Donzelli Editore ... . Gli Autori sono: Daniele Boldizzoni, Simonetta Manzini, Antonio Nastri, Luca Quaratino. - La segmentazione dell'offerta di lavoro: la partecipazione al lavoro delle donne, dei giovani e degli immigrati ... - M. Franchi, 2005, Mobili alla meta. I giovani tra università e lavoro, Donzelli Editore, Roma. - G. Fullin, 2004, Vivere l'instabilità del lavoro, Il Mulino, Bologna. I giovani, invece, sottolinea Eleonora Voltolina (Repubblica degli Stagisti) «non ricevono abbastanza informazioni su come funziona il mercato del lavoro, su quali sono le competenze più richieste dal tessuto produttivo e dunque nei momenti-chiave di scelta: a 14 anni quando si decide a che scuola superiore iscriversi e a 19 anni quando si decide se cercare lavoro o andare all'università (e ... All'Università Cattolica la differenza tra lavoro tra percorsi in Italia e fuori è ancora più evidente. Dal primo di gennaio del 2011 al 31 ottobre 2012 sono stati attivati 161 tirocini in lingua straniera contro i 9200 italiani(l'1,75%). Registrazione audio del dibattito dal titolo "Università e lavoro al tempo della crisi", registrato a Roma mercoledì 15 luglio 2015 alle ore 15:00. tra università e disoccupazione Un terzo dei giovani che esce dagli istituti superiori (specie quelli professionali) è senza lavoro. E 13 per cento di quelli che hanno un impiego è senza ... Giovani e lavoro: tra mobilità, fragilità, ... oltre la metà si iscrive a...