Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie

Josef Joffe

Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 29/04/2014
AUTORE Josef Joffe
ISBN 9788851120962
DIMENSIONE DEL FILE 10,96 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

A ogni nuovo decennio si ripetono, puntuali, le profezie di storici ed economisti sul declino degli Stati Uniti d'America. Se a spegnere l'euforia del dopoguerra ci fu l'incubo dell'inferiorità nei confronti dell'Unione Sovietica, nel decennio successivo la guerra in Vietnam e le sue dolorose ripercussioni fecero parlare, per gli Usa, di "un tentativo di suicidio collettivo". Previsioni apocalittiche accompagnarono la svalutazione del dollaro e lo spettro di una nuova minaccia russa negli anni settanta. In seguito, il miracolo economico giapponese e il senso di inadeguatezza nei confronti dell'Europa hanno continuato ad alimentare l'idea di un crollo imminente e inevitabile. Osservata da questa prospettiva "declinista", la storia americana recente ci restituisce l'immagine di una superpotenza sul viale del tramonto, prossima a una definitiva uscita di scena. Ma è un'immagine distorta, ed essenzialmente sbagliata. In questo saggio lucido e provocatorio, Josef Joffe smonta oltre mezzo secolo di falsi miti e profezie. Col piglio del polemista (e appoggiandosi a una impressionante serie di analisi economiche e geopolitiche) dimostra che le previsioni sul fallimento dell'America non si sono rivelate altro che vuota scaramanzia, strumentalizzata - sia dalla destra, sia dalla sinistra - per assicurarsi maggior potere politico. Le ombre che minacciavano la supremazia degli Stati Uniti si sono regolarmente dileguate.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie.

...ra 2014), che hanno di volta in volta allarmato gli Stati uniti e, di conseguenza, il mondo occidentale, per poi rivelarsi inconsistenti ... Josef Joffe Festival Ferrara - Internazionale ... . Libri di Politica e società. Acquista Libri di Politica e società su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 882 Originariamente Scritto da TEBELARUS Allora anche Nato, Onu, USA, associazioni umanitarie, ecc.ecc., tutto il mondo è nazista perché sta dalla parte Ministro esteri greco: In Ucraina governo FASCISTA - Pagina 2 PERCHE' L'AMERICA ... Perché l'America non fallirà | Libri | Utet Libri ... .ecc., tutto il mondo è nazista perché sta dalla parte Ministro esteri greco: In Ucraina governo FASCISTA - Pagina 2 PERCHE' L'AMERICA NON FALLIRA' POLITICA, ECONOMIA E MEZZO SECOLO DI FALSE PROFEZIE joffe joseph Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. Ci risiamo: alla tentazione di far profezie è difficile resistere. Un meccanismo complesso ha generato una serie infinita di previsioni catastrofiste, come ha ben spiegato Joseph Joffe nel suo Perché l'America non fallirà.Politica, economia e mezzo secolo di false profezie (Novara 2014), che hanno di volta in volta allarmato gli Stati uniti e, di conseguenza, il mondo occidentale, per poi ... Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie: Josef Joffe: 9788851120962: Books - Amazon.ca Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie libro Joffe Josef edizioni UTET , 2014 . € 16,00-5%. L'uomo dimenticato. Una nuova storia della grande depressione libro Shlaes ... Usa. Il declino può attendere, in «Avvenire», 20 giugno 2014, p. 13 (recensione a J. Joffe, Perché l'America non fallirà. Politica, economia e mezzo secolo di false profezie, Utet, Torino, 2014)....