Le due amanti

Dora Rosetti

Le due amanti
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/05/2018
AUTORE Dora Rosetti
ISBN 9786188265653
DIMENSIONE DEL FILE 12,72 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nell'Atene della fine degli anni Venti due giovani donne, la studentessa Dora e l'emancipata Lisa, si conoscono e si innamorano. Un amore proibito, la condizione della donna rispetto al lavoro ed alla famiglia, la trasgressione degli anni '20. Lo spaccato di una società in bilico tra conservatorismo e nuove esperienze. Un romanzo forte dove l'intreccio amoroso è spesso veicolo per indagare meccanismi sociali più complessi. Dora, più introversa e riflessiva, scrive la cronaca, in forma diaristica, di questo amore due volte tormentato; innanzitutto per le differenze sociali e caratteriali tra le due ragazze e in secondo luogo in quanto amore omosessuale in una società rigidamente eterosessuale. Nel corso del suo diario Dora Rosetti, autrice e nel contempo protagonista del libro, non si astiene dal ricorso a uno stile disinibito e continui sono i riferimenti alla promiscuità sessuale e al consumo di stupefacenti. Il romanzo, apparso nel 1929, fu celebrato per la sua originalità dal celebre critico dell'epoca Grigorios Xenòpoulos, ma cadde ben presto nell'oblio probabilmente per evitare uno scandalo. Nei primi anni Duemila il ritrovamento, da parte della storica della letteratura Christina Dunià, di due copie delle Due amanti, la prima a Lesbo nella biblioteca personale del pittore Takis Eleftheriadis e la seconda nella biblioteca personale di Konstantinos Kavafis, ha risvegliato l'interesse dei lettori per Le due amanti, il primo romanzo a tematica lesbica della letteratura greca contemporanea e uno degli esempi più importanti di letteratura dei "devianti" anni Venti. Dora Rosetti è una delle autrici più enigmatiche della letteratura greca contemporanea. In base agli indizi che è possibile trarre dalla lettura delle Due amanti, l'unico romanzo giuntoci con il suo nome e pubblicato in Grecia nel 1929, si deduce che fosse originaria della cosmopolita comunità greca di Alessandria d'Egitto. Il presunto cognome dell'autrice, Rosetti, è la forma grecizzata di Rosetta (Rashid), la località nei pressi di Alessandria dove nel 1799 fu rinvenuta la celebre stele che ha consentito la decifrazione dei geroglifici. Altri indizi la mettono in relazione con Konstantinos Kavafis, nella cui biblioteca personale è stata ritrovata una delle due copie superstiti delle Due amanti con la seguente dedica: "Con straordinaria stima per il nostro grande poeta alessandrino sig. K. Kavafis. Dora Rosetti". Il romanzo, dopo quasi otto decenni di oblio, è stato ristampato in Grecia nel 2005.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le due amanti i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le due amanti.

...naio 2016, 9788845601408. meraviglioso amore di una storia segreta ... Le due amanti della regina Anna in un Palazzo di eccessi e ... ... ..... This feature is not available right now. Please try again later. Le due amanti è un libro scritto da Alfred de Musset pubblicato da Campanotto nella collana Le carte francesi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Quando due persone si amano le dimensioni del tempo e dello spazio si annullano, ed esistono solo loro con la forza dirompente del loro sentimento. Le immagini che ritraggono due amanti nell'atto di baciarsi o di ... L'uomo brizzolato e le sue amanti - Skuola.net ... . Le immagini che ritraggono due amanti nell'atto di baciarsi o di unirsi sono tra le preferite dei grandi artisti, in ogni tempo. Dora Rosetti è una delle autrici più enigmatiche della letteratura greca contemporanea. In base agli indizi che è possibile trarre dalla lettura delle Due amanti, l'unico romanzo giuntoci con il suo nome e pubblicato in Grecia nel 1929, si deduce che fosse originaria della cosmopolita comunità greca di Alessandria d'Egitto. E così, vedendo la situazione da questo punto di vista, si può concludere che in alcuni casi gli uomini non pensano alle loro amanti come tali, ma come un "secondo amore" che si scontra con il primo, cioè, sviluppano sentimenti per entrambe le persone ma non confondono il ruolo di ognuna di esse. Le due amanti è un libro pubblicato da Edizioni Leda : acquista su IBS a 7.20€! Nei primi anni Duemila il ritrovamento, da parte della storica della letteratura Christina Dunià, di due copie delle Due amanti, la prima a Lesbo nella biblioteca personale del pittore Takis Eleftheriadis e la seconda nella biblioteca personale di Konstantinos Kavafis, ha risvegliato l'interesse dei lettori per Le due amanti, il primo romanzo a tematica lesbica della letteratura greca ... Ania Pieroni e Patrizia Caselli questi i nomi delle due fiamme dell'ex segretario del Psi Bettino Craxi. La signora Pieroni, ex attrice, è stata l'amante di Craxi durante gli anni del potere, parliamo del 1991, simpatici sono gli aneddoti, descritti e raccontati dalla stessa, degli espedienti utilizzati per incontrarsi di nascosto, la signora Patrizia Caselli, attrice di teatro passata ... Gli amanti ai tempi del Coronavirus sono in quarantena. Il virus ha reso tutto più difficile, soprattutto trovare le scuse per vedersi. Niente viaggi, riunioni fino a tardi, uscite con gli amici nei locali chiusi o ritenuti a rischio. Un terzo elemento, Luca, si frappone tra le due amanti ,facendo sbocciare un grande amore con Anna . Egli s'intromette , così , nel loro mondo fragile e virtuale rompendo , forse , quella pseu...