Il botanico inglese

Nicole C. Vosseler

Il botanico inglese
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/09/2019
AUTORE Nicole C. Vosseler
ISBN 9788865596562
DIMENSIONE DEL FILE 4,30 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

E il 1848 e i sudditi di una giovane Regina Vittoria trascorrono le giornate nei boschi e nei prati per catturare farfalle e coleotteri e pressano erbe e fiori per incollarli in un erbario. E infatti il grande momento della passione per la natura e la botanica è diventata una caccia al tesoro: i cacciatori di piante si disperdono per il mondo per placare i desideri dell'epoca e allo stesso tempo accenderne di nuovi, come il delirio per le orchidee e la mania delle rose; l'ossessione per le peonie e la fissazione per le felci di tutte le forme. Anche il botanico Robert Fortune si trova in viaggio per conto della Horticultural Society di Londra. A bordo della nave Emu dovrà raggiungere la Cina con lo scopo di raccogliere semi e piante non ancora coltivate in Gran Bretagna e ottenere informazioni sul giardinaggio e l'agricoltura del Celeste Impero, nonché sulla qualità del clima e sul suo influsso sulla vegetazione. Fortune non si è mai considerato un avventuriero, ma un mite giardiniere che, prima di imbarcarsi per quel folle viaggio, ha sempre apprezzato l'uniformità delle sue giornate e il fluire lento e tranquillo delle stagioni. Sa anche che, a seguito della guerra dell'oppio, sarà considerato in Cina un fankwai, un diavolo straniero. Eppure, quando dal ponte della nave scorge le montagne e le colline di Giava, non riesce a trattenere un fremito di eccitazione al pensiero delle scoperte che lo attendono in quel regno monumentale, chiuso da secoli all'Occidente. Quello che però non ha messo in conto è che l'incontro con la jianghu Lian, giovane donna dagli occhi scintillanti come perle scure, stravolgerà per sempre la sua vita, portandolo a compiere scelte di cui non si sarebbe mai creduto capace. Attraverso un meticoloso lavoro di ricerca e ricostruzione, Nicole C. Vosseler dona al lettore una storia d'amore e, insieme, un romanzo storico su Robert Fortune, il botanico inglese che nel XIX secolo riuscì a dare una svolta all'economia britannica mettendo fine al monopolio del tè cinese.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il botanico inglese i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il botanico inglese.

...iaia di altre parole. Puoi integrare la traduzione di orto botanico proposta nel dizionario Italiano-Inglese Collins cercando in altri dizionari bilingui: Wikipedia, Lexilogos, Oxford, Cambridge, Chambers Harrap, Wordreference, Collins, Merriam-Webster ... PDF Giacomo Giamello DIZIONARIO BOTANICO ... ... Questa è una lista di persone presenti nell'enciclopedia che hanno come attività principale quella di botanici e sono britannici.. A (10). Anna Atkins, botanica e fotografa inglese (Tonbridge, n.1799 - Sevenoaks, †1871); Herbert Kenneth Airy Shaw, botanico e entomologo britannico (n.1902 - †1985); William Aiton, botanico scozzese (Hamilton, n.1731 - Londra, †1793) Questa la dedica de "Il botanico inglese" della scrittrice tedesca Nicole ... Il botanico inglese - Nicole C. Vosseler - Libro - BEAT ... ... .1799 - Sevenoaks, †1871); Herbert Kenneth Airy Shaw, botanico e entomologo britannico (n.1902 - †1985); William Aiton, botanico scozzese (Hamilton, n.1731 - Londra, †1793) Questa la dedica de "Il botanico inglese" della scrittrice tedesca Nicole Vosseler. E se siete un sognatore, un avventuriero dello spirito, questo è il vostro libro. Inizierete a leggerlo e non interromperete la lettura finché non lo avrete terminato. Robert Fortune, il botanico protagonista del romanzo, è veramente esistito. botanico [bo-tà-ni-co] (pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che) A agg. Che si riferisce alle piante e alla botanica: studi botanici; ricerche botaniche; società botanica ‖ Orto, giardino botanico, orto o giardino in cui si coltivano per studio le piante più varie B s.m. (f. -ca) Chi studia la botanica paragonare - Il botanico inglese - Nicole C. Vosseler (1848) ISBN: 9788865596562 - Il botanico inglese, libro di Nicole C. Vosseler, edito da Beat. Nel 1848 il botanico Robert Fortune raggiunge la Cina per conto della Royal Horticultural Society e poi… Il giardino all'inglese è un tipo di giardino sviluppato nel corso del Settecento che, al contrario di quelli geometrici, non si avvale più di elementi per definire e circoscrivere lo spazio, come fondali, quinte arboree o prospettive, ma si basa sull'accostamento e sull'avvicendarsi di elementi naturali e artificiali, tra cui, grotte, ruscelli, alberi secolari, cespugli, pagode, pergole ......