Le stagioni dell'acqua

Laura Bosio

Le stagioni dell'acqua
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 28/01/2009
AUTORE Laura Bosio
ISBN 9788850218059
DIMENSIONE DEL FILE 8,32 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

In una suggestiva tenuta tra le risaie prende vita e spunto questo romanzo costruito partendo da storie reali, e scritto con una penna delicatissima eppur piena di spessore. In un marzo nevoso si svolge l'intera vicenda narrata. L'incontro dell'anziana proprietaria con una giovane donna è l'occasione per avvicinare personaggi singolari e di grande fascino: una suora fuggita dal convento, un tedesco disertore che ha perduto la memoria, un fattore di lunga esperienza, un vecchio inetto cacciatore di pipistrelli, due losche sorelle che riserveranno un inaspettato colpo di scena. Fin quando un nuovo amore arriva.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le stagioni dell'acqua i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le stagioni dell'acqua.

... del menù settimanale a scuola Festa di compleanno La famiglia delle forme Angolo dei ... Le stagioni (scheda e carte illustrate) - Fantavolando ... ... Una sostanza meravigliosa, indispensabile per la vita L'acqua liquida ospita e alimenta la vita fin dalle sue origini, e il ghiaccio, acqua solida, protegge la vita acquatica, quando ricopre la superficie dei mari e dei laghi. Tutta l'acqua presente sulla Terra dà luogo a continui cicli di evaporazione, condensazione e precipitazione e le piogge e i fiumi che riportano l'acqua al mare ... Le stagioni dell'acqua. 23 maggio 2007 Tutto accade nell'arco di una settimana, in ... Le stagioni dell'acqua - Laura Bosio - Libro - Longanesi ... ... ... Le stagioni dell'acqua. 23 maggio 2007 Tutto accade nell'arco di una settimana, in una tenuta fra le risaie del Vercellese, un mondo in cui terra e cielo si confondono. L'anziana proprietaria convoca a sorpresa la ex nuora per affidarle la gestione della risaia: il loro incontro mette in ... Inizio della stagione secca: La disponibilità di cibo diminuisce e cessa. Diminuzione del livello dell'acqua e della corrente. La temperatura dell'acqua restante aumenta. Giorno 5 Abbassare il livello d'acqua del 10% circa, non dare cibo. Aumentare la temperatura di un grado circa. Fare diminuire la corrente dell'acqua regolando il filtro. GIUSEPPE CONTE Le stagioni dell'acqua I L'acqua assomiglia all'anima dell'uomo. E' irrequieta, non ha posa. Si spande per vie che scendono verso l'origine di ogni cosa. E poi si muta l'acqua, è dolce sino agli estuari è salata nei mari vola nelle nubi in cielo dorme nelle stalattiti specchia il sole nel velo che fa sulle corolle di crochi e margherite ogni mattino. Il tempo della memoria: 1945 circa. Riso. Riso ovunque. Riso che si coltiva con dedizione e fatica. Riso che è il prodotto di mesi di cura e lavoro incessante e che scandisce il corso del tempo. Fragile pianta che richiede attenzioni costanti e che è portatrice di leggende e storia dei secoli. Risaie. Risaie in cui il cielo si specchia e sulla cui superficie le nuvole si...