Della dissimulazione onesta

Torquato Accetto

Della dissimulazione onesta
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 17/01/2013
AUTORE Torquato Accetto
ISBN 9788875473488
DIMENSIONE DEL FILE 7,46 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Meditando sul conformismo e sull'ipocrisia della società del suo tempo, l'autore si interroga su quale possa essere la risposta e la reazione dell'uomo onesto. Accetto vuole dimostrare che la dissimulazione, quando si identifica con la prudenza e non giunge alla volgare menzogna, diventa nelle mani del saggio un'arma per difendersi dall'oppressione dei potenti. Nato nel contesto della dominazione spagnola in Italia questo breve trattato fu pubblicato a Napoli nel 1641 e rapidamente dimenticato. Il libello fu riscoperto da Benedetto Croce all'inizio del XX secolo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Della dissimulazione onesta i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Della dissimulazione onesta.

...iscoperta recente. Qualche notizia si ricava dai suoi versi: si sa che ebbe un fratello minore di nome Rodrigo e che, dedicatosi fin da giovane agli studi di poesia e di filosofia, fu poi costretto ... Libro Della dissimulazione onesta. Rime - T. Accetto ... ... ... Accetto, Torquato. - Letterato napoletano, vissuto nella prima metà del 17° secolo. Fece parte del gruppo che si riuniva intorno a G.B. Manso (1560-1645), fondatore dell'Accademia degli Oziosi; scrisse un trattato, Della dissimulazione onesta (1641), che si inserisce nelle polemiche sulla ragion di Stato, e alcune rime moraleggianti. Della dissimulazione onesta-Rime è un libro scritto da Torquato Accetto pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per ... Della dissimulazione onesta - Wikipedia ... . Della dissimulazione onesta-Rime è un libro scritto da Torquato Accetto pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Della dissimulazione onesta, Libro di Torquato Accetto. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marco Valerio, collana I boxer, brossura, data pubblicazione 2005, 9788875470265. La simulazione non facilmente riceve quel senso onesto che si accompagna con la dissimulazione V. Alcuna volta è necessaria la dissimulazione, e fin a che termine VI. Della disposizione naturale a poter dissimulare VII. Dell'esercizio che rende pronto il dissimulare VIII. Che cosa è la dissimulazione IX. Torquato Accetto e il suo trattatello Della dissimulazione onesta, dunque. Il trattato fu pubblicato nel 1641, presso un Editore di Napoli. Ferrante Pallavicino avrebbe potuto quindi leggerlo ma, da come sono andate a finire le cose, pare proprio che - ammesso che l'abbia potuto leggere - non ne abbia tratto gran vantaggio, magari per il semplice fatto di non condividerne la prospettiva. Accetto, Della dissimulazione onesta, a cura di S.S. nigro, einaudi, torino 1997 (d'ora in poi DO97), pp. Xiii-XV. 11 r. descartes, Discorso sul metodo, trad. L. urbani ulivi, Bompiani, Milano 20105, pp. 167-169. 12 Su scienza e dissimulazione nel corso del XVii secolo, cfr. e. zinato (a cura di), La scienza dissimulata nel Seicento ......