Etica ed estetica della relazione

Giacomo Fronzi

Etica ed estetica della relazione
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/06/2009
AUTORE Giacomo Fronzi
ISBN 9788884836984
DIMENSIONE DEL FILE 5,73 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il mondo contemporaneo sembra orientato verso gli estremi, verso l'assenza di limiti e di vincoli, verso la restaurazione di una ragione assolutistica (scientifica, teorica o politica), verso un orizzonte di autoannientamento. Per cercare di muoversi in senso opposto si è scelto di riflettere sulla relazione, intesa come dialogo tra i saperi e come modalità d'esistenza (intersoggettività responsabile), ma anche come apertura all'altro e alla non-identità. Con un approccio ancora di tipo relazionale si è guardato anche all'esperienza estetica, tanto rispetto alla produzione dell'opera d'arte quanto alla sua ricezione. Alla crisi planetaria (non solo economo-finanziaria) che ci ha investiti non possiamo rispondere con l'isolamento, la paura e la diffidenza, ma con una rinnovata e responsabile apertura all'altro, riscoprendo le "ragioni della relazione". Esplorare i sentieri rischiosi, oscuri e incerti della relazione, nelle sue varie forme, sembra offrire all'uomo d'oggi un'interessante possibilità per accedere ad una dimensione realmente aperta e comunitaria.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Etica ed estetica della relazione i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Etica ed estetica della relazione.

... è che un'appropriata concezione morale deve essere in grado di rendere conto dei tratti fondamentali dell'esperienza estetica ed, in particolare, dello stretto legame tra etica ed estetica ... PDF Antropologia Ed Etica Delle Relazioni [ Antetrel ] ... . Il risultato cui perverremo sarà che una ETICA DELLA RELAZIONE. Pag. 1 1 2 3 . home commenta . powered by FreeFind ... il complesso di manifestazioni e atteggiamenti di intolleranza originati da profondi e radicati pregiudizi sociali ed espressi attraverso forme di disprezzo ed emarginazione nei confronti di individui o gruppi appartenenti a comunità etniche e culturali ... Lʼesperienza diretta del contatto con lʼalterità: risposta etica e responsabile a un mondo desensibilizzato. Risposta alla relazione di Donna M. Orange, "Il custode del mio altro: riso ... Etica ed estetica della relazione - Mimesis Edizioni ... ... Lʼesperienza diretta del contatto con lʼalterità: risposta etica e responsabile a un mondo desensibilizzato. Risposta alla relazione di Donna M. Orange, "Il custode del mio altro: risorse per una svolta etica in psicoterapia" di Dan Bloom Etica ed estetica della presenza. I l nuovo libro di Massimo Venturi Ferriolo - Oltre il giardino. Filosofia di paesaggio (Einaudi, 2019) - prosegue la traccia di un lungo itinerario.Il tema del giardino ha rappresentato un confronto costante per il percorso di ricerca di un pensatore che ha sempre sondato i territori di confine tra l'estetica, il paesaggio e la filosofia della natura Senza toccarne l'ombra - Estetica ed etica della relazione di cura Esce in questi giorni il nostro secondo libro dedicato questa volta a diffondere l'approccio estetico e relazionale nelle professioni di aiuto. Il cliente è una persona. Il valore sanitario e umano del rapporto con il paziente prescinde da logiche puramente commerciali. "Il livello della competizione non deve penalizzare la tutela della salute della persona." In tutti i lavori è importante che ci sia il riconoscimento del valore. La nostra politica si basa sulla giusta stima della prestazione offerta. RIEPILOGO. Il lavoro attuale si propone di dimostrare l'importanza dell'etica professionale dell'estetista nel rapporto con il cliente. Per dimostrare l'importanza di agire eticamente, discutiamo dei concetti di etica e morale, dell'eccellenza della condotta etica nei principali contesti che guidano il posto di lavoro del tecnologo nell'estetica e nei cosmetici, e di quanto sia ... Ma oggi, i temi legati alla comunità e alla vita metropolitana, nelle loro relazioni con la dimensione etica ed estetica, acquisiscono nuovi e inediti caratteri. Basti pensare alla positiva relazione (perduta) tra spazi urbani ed equilibri sociali, architettonici e comunitari....