Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità

Francesco Forges

Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 27/09/2017
AUTORE Francesco Forges
ISBN 9788897389422
DIMENSIONE DEL FILE 3,7 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La voce è uno strumento e come gli altri può essere oggetto di insegnamento. I nuovi "vocal coach", insieme al fenomeno dei talent show televisivi, hanno fatto di questa idea una bandiera (un brand?) commerciale, fraintendendone però il suo significato fondamentale. Perché? Perché la didattica della tecnica vocale e dell'arte del canto deve tenere conto delle caratteristiche che differenziano lo strumento-voce da tutti gli altri: la singolarità - corporea ed esperienziale - di timbro, inflessioni, potenza e durata; la trasformazione incessante cui è sottoposto a seguito di ogni trasformazione del corpo; l'invisibilità: per cui l'apprendimento passa attraverso la percezione interiore e l'intuizione; l'articolabilità in linguaggio, perché la voce è uno strumento che intona parole e si modella nella diversità di ogni lingua. E per questo necessario esercitare una critica serrata verso la tendenza contemporanea - veicolata in massa proprio dai talent show - a standardizzare i timbri, nella ricerca di un suono prevedibile, riconoscibile e quindi commercializzabile. A questa tendenza va contrapposta la vitalità inesauribile della bio-diversità vocale che ha origine nelle culture musicali tradizionali. Solo in questo modo è possibile insegnare l'arte del canto, in una prospettiva che è allo stesso tempo segnata dalla necessità psichica dell'espressione vocale e caratterizzata dalla resistenza all'omologazione imposta dal mercato e dalla cultura individualistica che lo mantiene in vita. Con QRcode per approfondimenti multimediali. Prefazione di Gianpaolo Chiriacò.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità.

... Appunti in difesa della biodiversità, Libro di Francesco Forges ... PDF 52suggerimenti per la biodiversità - European Commission ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da CRAC Edizioni, collana Suoni, brossura, data pubblicazione settembre 2017, 9788897389422. CRITICA DELLA VOCE. APPUNTI IN DIFESA DELLA BIODIVERSITÀ Autore: Forges Francesco Editore: CRAC Edizioni ... uno strumento che intona parole e si modella nella diversità di ogni lingua. È per questo necessario esercitare una critica serrata verso l ... Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità ... ... . È per questo necessario esercitare una critica serrata verso la tendenza contemporanea - veicolata in massa proprio dai talent show ... Critica Della Voce, Appunti In Difesa Della Biodiversita' Vocale è un libro di Forges Francesco edito da Crac Edizioni a gennaio 2017 - EAN 9788897389422: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità. DATA: 27/09/2017: DIMENSIONE: 1,24 MB: ISBN: 9788897389422: LINGUA: Italiano: Vuoi leggere il libro di Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità direttamente nel tuo browser? Benvenuto su kassir.travel, qui troverai libri per tutti i gusti! . Critica della voce. Critica della voce. Appunti in difesa della biodiversità è un libro scritto da Francesco Forges pubblicato da CRAC Edizioni nella collana Suoni La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi: secondo il Glossario Dinamico ISPRA-CATAP, per biodiversità entro un determinato ambiente si intende appunto la varietà di organismi viventi in esso presenti.. Essa comprende l'intera variabilità biologica di geni, sp...