L'interpretazione pianistica nel postmoderno

Piero Rattalino

L'interpretazione pianistica nel postmoderno
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 26/09/2017
AUTORE Piero Rattalino
ISBN 9788876652448
DIMENSIONE DEL FILE 11,13 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il cambiamento delle linee interpretative dei grandi pianisti del passato è sempre stato in linea con le trasformazioni storiche riguardanti gli equilibri sociali ed etici di un pubblico in continua evoluzione. Perché oggi non accade più? E necessario riscoprire la musica a livello antropologico, più che culturale, ma per far questo è fondamentale superare la tradizione modernista, secondo cui il pianista compie un rito sacerdotale, per un pubblico ormai totalmente disinteressato a fare da mero testimone. Analizzando le diverse modalità con cui i grandi interpreti della storia hanno gestito il rapporto tra il compositore e il pubblico, l'autore identifica e distingue per paradigmi i vari periodi dell'interpretazione pianistica, tracciando con straordinaria lucidità quelle linee guida che potranno condurre il pianista di oggi nel periodo del postmoderno, verso la rifondazione del concertismo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro L'interpretazione pianistica nel postmoderno i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito L'interpretazione pianistica nel postmoderno.

...uardanti gli equilibri sociali ed etici di un pubblico in continua evoluzione ... Accademia Malibran ... . Mappa del sito; Carrello 0 Prodotto Prodotti (vuoto); Il tuo account; Benvenuto Accedi. Home page. Bassi. Bassi Elettrici 4 Corde; Bassi Elettrici 5/6 Corde L' interpretazione pianistica nel postmoderno. Autore Piero Rattalino, Anno 2017, Editore Rugginenti. € 15,90. Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Storia del pianoforte. Lo strumento, la musica, gli interpreti. Autore Piero Rattalino, Anno 2017, ... L'interpretazione pianistica nel postmoderno - Rattalino ... ... . Lo strumento, la musica, gli interpreti. Autore Piero Rattalino, Anno 2017, Editore Il Saggiatore. Alexia Muzà e l'interpretazione pianistica ... ci ha fatto a lungo riflettere su di un'annosa querelle musicale riguardante l'interpretazione. Nel Settecento lo strumentista si cimentava con la tastiera nella prassi improvvisativa, vero protagonista, per le sue doti virtuosistiche, ......