I Longobardi. Un popolo che cambia la storia

G. P. Brogiolo

I Longobardi. Un popolo che cambia la storia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 14/09/2017
AUTORE G. P. Brogiolo
ISBN 9788857235165
DIMENSIONE DEL FILE 10,71 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Dopo la fine dell'impero d'occidente, l'Italia, sotto il dominio dei goti, era rimasta il cuore economico, culturale e religioso dell'Europa grazie alla sua tradizione e al coinvolgimento delle aristocrazie romane nella gestione del potere. Il tentativo di Giustiniano di recuperare all'impero il mediterraneo occidentale si infrange, dopo vent'anni di guerra, a seguito dell'invasione dei longobardi. L'Italia perde la sua unità e si frammenta, oltre che politicamente, anche in una contrapposizione ideologica tra romani, cattolici e fedeli al papa di Roma, e conquistatori longobardi. Minoranza al potere, divisa tra ariani, cattolici e pagani, cercano di consolidarsi attraverso la creazione di una forte identità: nella gerarchia sociale (di liberi, aldii e servi), nelle sepolture, nei nomi dei luoghi, nella legislazione e nelle istituzioni. Questo volume offre una riflessione su questi temi, riflessione che ha un significato anche per l'Europa di oggi, caratterizzata, come allora, da processi migratori che ne mettono in discussione secolari equilibri sociali e culturali. Catalogo della mostra (Pavia, 1 settembre-3 dicembre 2017. Napoli, 15 dicembre 2017-26 marzo 2018. San Pietroburgo, aprile-luglio 2018).

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro I Longobardi. Un popolo che cambia la storia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito I Longobardi. Un popolo che cambia la storia.

...polo che cambia la storia. Un grande evento internazionale ... Longobardi. Un popolo che cambia la storia - YouTube ... .Nord e Sud Italia uniti per la più importante mostra mai realizzata sui Longobardi.. Una mostra epocale, punto di arrivo di oltre 15 anni di nuove indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti e necropoli altomedievali. I Longobardi. Un popolo che cambia la storia è un libro a cura di Gian Pietro Brogiolo , Federico Marazzi , Caterina Giostra pubblicato da Skira : acquista su IBS a 46.00€! PAVIA. Nell'autunno Pavia torna capitale del "Regn ... Home - Mostra Longobardi del Comune di Pavia ... .00€! PAVIA. Nell'autunno Pavia torna capitale del "Regnum Langobardorum" con una mostra che illustra i momenti cruciali della saga Longobarda.Dopo 2 anni di lavoro preparatorio è visitabile presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 3 dicembre 2017 una mostra davvero importante: Longobardi, un popolo che cambia la Storia, una mostra-evento, tra novità e capolavori, che si ... Longobardi. Un popolo che cambia la storia, Pav...