La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica

Stefano Moroni

La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/02/2013
AUTORE Stefano Moroni
ISBN 9788843067350
DIMENSIONE DEL FILE 3,72 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nonostante il prolungato successo degli insediamenti urbani come attrattori di persone e produttori di ricchezza, l'impressione comune è che qualcosa si sia incrinato nel loro funzionamento. Due appaiono gli elementi cruciali per mantenere - e, sperabilmente, esaltare - i vantaggi di quelle dense concentrazioni di individui e attività che sono le nostre città: da un lato, istituzioni pubbliche locali più affidabili e selettive, che si concentrino solo sui problemi realmente fondamentali della convivenza urbana, garantendo, anzitutto, una regolazione semplice, imparziale e stabile, e abbandonando, al contempo, eccessi di interventismo, burocratismo e discrezionalità; dall'altro, cittadini che usino più attivamente e creativamente le loro libertà ma con maggiore onestà. Il libro affronta entrambe le questioni proponendo di mettere al centro di un indispensabile rinnovamento istituzionale e di un'auspicabile rinascita civica un ideale forte di "responsabilità" (pubblica e privata) che implica un'inedita alleanza tra una particolare etica delle regole e una particolare etica delle virtù. La prospettiva è di individuare le condizioni per una città che garantisca, contemporaneamente, giustizia, sussidiarietà e prosperità.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica.

...te, esaltare - i vantaggi di quelle dense concentrazioni di individui ... Città Bene Comune 2014: Quattro Libri Per Discutere ... ... Acquista il libro La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica di Stefano Moroni in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica Autore: Stefano Moroni. Codice: SCISOC1001743. non disponibile . La città responsabile. La città responsabile . Rinnovamento istituzionale e rinascita civica Autore: Stefano Moroni ... La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e ... ... . Rinnovamento istituzionale e rinascita civica Autore: Stefano Moroni. Codice: SCISOC1001743. non disponibile . Dettagli Prodotto. Acquista online il libro La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica di Stefano Moroni in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. La Città Responsabile. Rinnovamento Istituzionale E Rinascita Civica è un libro di Moroni Stefano edito da Carocci a febbraio 2013 - EAN 9788843067350: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica di Stefano Moroni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29 La Città Responsabile. Rinnovamento Istituzionale E Rinascita Civica è un libro di Moroni Stefano edito da Carocci: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica. Edizione: 2013. ... e, sperabilmente, esaltare - i vantaggi di quelle dense concentrazioni di individui e attività che sono le nostre città: da ... Il libro affronta entrambe le questioni proponendo di mettere al centro di un indispensabile rinnovamento istituzionale e di un'auspicabile ... recensione del libro di Stefano Moroni, La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica, Carocci Editore, Roma 2013 / Gastaldi, Francesco. - In: SR SCIENZE REGIONALI. - ISSN 1720-3929. - 13:3(2014), pp. 113-116. La città responsabile. Rinnovamento istituzionale e rinascita civica libro di Moroni Stefano edizioni Carocci collana Biblioteca di testi e studi; € 18,00. € 17,10. Il luogo di Aimo e Nadia. Gusto e armonia libro di Moroni Stefano ... Città bene comune. 18/04/2014. Alla Casa della Cultura di via Borgogna, dal 28 Aprile al 19 maggio un ciclo di incontri di cultu...