Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento

Riccardo Luisi

Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 27/07/2017
AUTORE Riccardo Luisi
ISBN 9788862884112
DIMENSIONE DEL FILE 12,79 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Da sempre castelli, rocche e fortezze hanno esercitato un fascino particolare agli occhi dello studioso di architettura militare e del turista meno smaliziato. E difficile sfuggire al richiamo delle vecchie storie, sempre in bilico tra realtà e leggenda, affollate di trabocchetti, tetri sotterranei e misteriosi passaggi segreti attraverso i quali raggiungere le località più improbabili, distanti magari chilometri: in un castello l'inaspettato è la regola. Queste sono le immagini che la parola "castello" riporta alla mente: memorie sedimentate attraverso il contatto con la tradizione popolare, la letteratura e il cinema. Il castello è, fra gli edifici del passato, quello che ci accompagna da più tempo, quello che maggiormente si lega alle nostre prime esperienze di sensazioni come paura, fantasia o mistero: un edificio al quale, da adulti, abbiamo forse negato l'attenzione che merita. Fra il X e il XVI secolo, il castello ha subito enormi trasformazioni in relazione al progredire non solo dei metodi di costruzione, ma anche dei sistemi di difesa e della tecnologia militare. Questo volume ripercorre l'evoluzione che dal castello conduce alla rocca e alla fortezza, dalle torri quadre alle tonde, fino al bastione, ricostruendo i metodi di guerreggiare che si susseguirono tra il Medioevo e il Rinascimento. Oltre che dell'aspetto architettonico, l'autore si occupa della vita quotidiana che si svolgeva all'interno di questi edifici, dove alla realtà militare si alternavano occasioni mondane come la caccia o il torneo, alle epidemie si sostituivano menestrelli e poeti che ravvivavano la vita di corte.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento.

...: Auteur: Riccardo Luisi: Éditeur: Laterza, 1996: Original provenant de: l'Université de Virginie: Numérisé: 11 avr ... "Scudi di pietra" di Riccardo Luisi, recensione libro ... . 2008: ISBN: 8842050830, 9788842050834: Longueur: 207 pages : Exporter la citation: BiBTeX EndNote RefMan Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento: Da sempre castelli, rocche e fortezze hanno esercitato un fascino particolare agli occhi dello studioso di architettura militare e del turista meno smaliziato. È difficile sfuggire al richiamo delle vecchie storie, sempre in bilico tra realtà e leggenda, affollate di trabocc ... Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra ... ... . È difficile sfuggire al richiamo delle vecchie storie, sempre in bilico tra realtà e leggenda, affollate di trabocchetti, tetri sotterranei e misteriosi ... Acquista online il libro Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento di Riccardo Luisi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Il castello, fra il X e il XVI secolo ha subito enormi trasformazioni in relazione al progredire non solo dei metodi di costruzione, ma anche dei sistemi di difesa e della tecnologia militare. Il libro ripercorre l'evoluzione che dal castello conduce alla rocca e alla fortezza, dalle torri quadre alle tonde, al bastione, ricostruendo i metodi di guerreggiare che si susseguirono tra il Medioevo ... Vuoi leggere il libro di Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento direttamente nel tuo browser? Benvenuto su lovmusiclub.it, qui troverai libri per tutti i gusti! . Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento PDF! SCUDI DI PIETRA I CASTELLI E L'ARTE DELLA GUERRA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO Autore: LUISI RICCARDO Editore: ODOYA ISBN: 9788862884112 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 239 Anno di pubblicazione: 2017 TITOLO/DENOMINAZIONE: Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento PREZZO : EUR 53,00€ CODICE : ISBN 8842050830 EAN 9788842050834 AUTORE/CURATORE/ARTISTA : Autore: Riccardo Luisi Introduzione di: Chiara Frugoni EDITORE/PRODUTTORE: Editori Laterza COLLANA/SERIE: Grandi Opere ANNO: 1996 DISPONIBILITA': In ... Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento: Il castello, fra il X e il XVI secolo ha subito enormi trasformazioni in relazione al progredire non solo dei metodi di costruzione, ma anche dei sistemi di difesa e della tecnologia militare.Il libro ripercorre l'evoluzione che dal castello conduce alla rocca e alla fortezza, dalle torri quadre alle tonde, al ... Scudi di pietra. I castelli e l'arte della guerra tra Medioevo e Rinascimento di Riccardo Luisi - Odoya: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fid...