Dispositivo. Da Foucault al gadget

Fulvio Carmagnola

Dispositivo. Da Foucault al gadget
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/11/2015
AUTORE Fulvio Carmagnola
ISBN 9788857531519
DIMENSIONE DEL FILE 5,26 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

L'uso della nozione di dispositivo nel corso degli ultimi decenni ha rivelato una singolare fecondità. A partire dall'opera di Michel Foucault, la sua densità ha reso possibili molteplici declinazioni che il presente lavoro ripercorre: da Gilles Deleuze a Jean-François Lyotard a Giorgio Agamben. Essa risuona in altre riflessioni filosofiche ma la sua influenza si estende a campi disciplinari diversi, come la ricerca pedagogica e antropologica. Si tratta dunque di una parola chiave non solo per comprendere l'opera del pensatore francese, ma anche per interpretare alcune significative derive del sapere contemporaneo. E possibile però anche un uso ulteriore, una specifica declinazione estetica. Che cosa può significare la presenza di un dispositivo estetico nella vita contemporanea? In questa chiave, la parola può essere accostata a un altro termine, che ha una presenza incisiva nel pensiero di Jacques Lacan: il gadget. Forse proprio attraverso il gadget si mostra oggi nel modo più vistoso l'efficacia del dispositivo estetico nell'immaginario contemporaneo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Dispositivo. Da Foucault al gadget i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Dispositivo. Da Foucault al gadget.

... densità … Si è occupato perciò frequentemente di merci, merci di culto, gadget, auto, moto, ecc ... TecaLibri: Fulvio Carmagnola: Dispositivo ... . Da qualche anno, però, la sua riflessione si è concentrata in maniera ancora più incisiva sugli oggetti. Nel 2015, ha prodotto un libro di piccole dimensioni ma estremamente denso: Dispositivo. Da Foucault al gadget (Mimesis). dispositivo. Foucault impiega il termine dispositivo più volte negli anni settanta, e in Sorvegliare e punire, pubblicato nel 1975 il concetto è tanto ampiamente sviluppato da essere uno degli elementi strutturali dell'analisi dei sistemi disciplinari esposta in questo testo. Sul dispositivo ha riflettuto di recente Fulvio Carmagnola nel suo piccolo ma denso libro Dispositi ... Amazon.it: Dispositivo. Da Foucault al gadget - Carmagnola ... ... . Sul dispositivo ha riflettuto di recente Fulvio Carmagnola nel suo piccolo ma denso libro Dispositivo. Da Foucault al gadget (Mimesis, pp. 78, euro 7,90). L'autore ricostruisce l'evoluzione di questo concetto attraverso l'analisi delle idee sviluppate da giganti del pensiero come Foucault, Agamben, Deleuze, Lyotard e Lacan....