Masaniello. (Il re dei lazzari). Storia di una rivoluzione tradita

Michele D'Arcangelo

Masaniello. (Il re dei lazzari). Storia di una rivoluzione tradita
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 10/05/2010
AUTORE Michele D'Arcangelo
ISBN 9788879374767
DIMENSIONE DEL FILE 8,74 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume presenta una biografia "rinnovata" del giovane eroe partenopeo e, nel contempo, una ricostruzione veritiera di quella rivoluzione che nel 1647 solcò come una meteora, sia pure per la breve durata di una decade, il cielo di Napoli: dieci giorni sufficienti a mettere in crisi un impero come quello spagnolo su cui non tramontava mai il sole e suonare la diana della riscossa per tutte le genti oppresse dell'Europa del Seicento e dei secoli a venire. Un biografia "rinnovata", perché non limitata alla semplice descrizione storico-ambientale del mitico e inimitabile capopopolo (secondo gli schemi di una letteratura d'effetto), bensì una biografia estesa alla sua più intima personalità, sia interiore sia esteriore, così come risulta inequivocabilmente dai fascicoli che l'autore ha consultato presso l'Archivio Storico di Madrid: "note confidenziali", "veline", "profili", stilati con puntigliosa precisione dalla polizia segreta spagnola del tempo e inviati settimanalmente al Viceré che, a sua volta, provvedeva a inviarli al Ministero degli Affari Speciali del Regno. Ed è proprio dall"esame di queste "relazioni segrete" che emerge il Tommaso Aniello d'Amalfi quale in realtà era, nel bene e nel male e, assieme a lui, tutte le persone del "dramma" che lo hanno circondato: familiari, parenti, amici, pescivendoli, ambulanti, gendarmi, gabellieri, contrabbandieri, camorristi, cospiratori, traditori, preti, frati, lazzari, scugnizzi, compagni di strada e di lotta.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Masaniello. (Il re dei lazzari). Storia di una rivoluzione tradita i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Masaniello. (Il re dei lazzari). Storia di una rivoluzione tradita.

... re dei lazzari. Storia di una rivoluzione tradita è un libro di Michele D'Arcangelo pubblicato da Tullio Pironti : acquista su IBS a 18 ... 7 Luglio 1647, i potenti tremano: Masaniello è il Re di Napoli ... .00€! Masaniello. Il re dei lazzari. Storia di una rivoluzione tradita: Il volume presenta una biografia "rinnovata" del giovane eroe partenopeo e, nel contempo, una ricostruzione veritiera di quella rivoluzione che nel 1647 solcò come una meteora, sia pure per la breve durata di una decade, il cielo di Napoli: dieci giorni sufficienti a mettere in crisi un impero come quello spagnolo su cui non ... Masaniello. Il re dei lazzari. Storia di una rivoluzione tradita, Libro di Michele D'Arcangelo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a ... Masaniello. Il re dei lazzari. Storia di una rivoluzione ... ... ... Masaniello. Il re dei lazzari. Storia di una rivoluzione tradita, Libro di Michele D'Arcangelo. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Tullio Pironti, bros...