Storie napoletane... e d'abruzzo

Aurelio Bramante

Storie napoletane... e d'abruzzo
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/04/2019
AUTORE Aurelio Bramante
ISBN 9788883466830
DIMENSIONE DEL FILE 5,95 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Questo romanzo storico tratta le vicende di Giovanni Basile, giovane napoletano alle prese con una realtà estremamente difficile quale la camorra e la criminalità organizzata, svolgendo la funzione di "pennarulo". Accanto alla descrizione della sua vita e dei suoi problemi, tra cui un periodo trascorso in carcere, nel romanzo non mancano riferimenti storici al Regno di Napoli e descrizioni delle tipiche scene di vita napoletana. Il romanzo descrive in maniera dettagliata e talvolta cruenta il grave problema che rappresenta la camorra in Campania, al punto da spingere Giovanni, uscito dal carcere, ad accettare un impiego non esattamente legale nella società per il prosciugamento del lago del Fucino ad Avezzano. Un'opera che si presenta quasi come una fotografia della società napoletana, descrivendola in maniera realistica e spontanea, anche attraverso l'uso del dialetto.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Storie napoletane... e d'abruzzo i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Storie napoletane... e d'abruzzo.

...onto: 5 % Prezzo scontato: € 17,10 ... La storia Abruzzo proporne tre parchi Nazionali da ammirare in tutta la loro bellezza: Lo storico Parco nazionale d'Abruzzo, quelli del Gran Sasso-Monti della Laga e della Majella ( i più recenti) ... MUNDA - Museo nazionale d'Abruzzo - Polo Museale dell'Abruzzo ... . Inoltre la regione racchiude oltre 30 riserve e oasi naturalistiche d'inestimabile valore, tutto questo fa dell'Abruzzo una regione dei parchi. Tra il 1294 e il 1300 viene edificato il Palazzo comunale dell'Aquila, muore Carlo Martello, Gentile Orsini viene nominato capitano dell'Aquila e, contemporaneamente, giustiziere d'Abruzzo; viene assoggettato il monastero di S. MIl 1294 è un anno importante della storia dell'Abruzzo, della Chiesa e del mondo intero: viene incoronato pontefice, nella Basilica di Collemaggio, Pietro da ... Con l'espressione dialetti d'Abruzzo si definiscono le varietà linguist ... Ad Avezzano presentazione del libro " Storie napoletane…e ... ... . MIl 1294 è un anno importante della storia dell'Abruzzo, della Chiesa e del mondo intero: viene incoronato pontefice, nella Basilica di Collemaggio, Pietro da ... Con l'espressione dialetti d'Abruzzo si definiscono le varietà linguistiche romanze parlate nella regione italiana dell'Abruzzo (con dialetto si intende, a seconda dell'uso, una lingua contrapposta a quella nazionale o una varietà di una lingua). Tale territorio non si presenta unitario dal punto di vista linguistico, in quanto dette varietà appartengono a due gruppi diversi delle lingue ... Libriamo Presentazione dei libri intitolati: "Della vita un sogno di Roberto Bramante; Storie napoletane…e d'Abruzzo di Aurelio Bramante e Il nostro debole apparire di Giorgio Rafaelli". Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00, ... Storia e origini dell'Abruzzo. L'Abruzzo era già abitato in età Paleolitica, abitata da popolazioni di stirpe mediterranea, che continuò ad affluire anche nel Neolitico e lungo tutto il primo millennio avanti Cristo. Nella Valle della Vibrata esistono molte testimonianze di questa popolazione, con villaggi a capanni circolari. La storia dell'Abruzzo riguarda le vicende storiche relative all'Abruzzo, regione dell'Italia meridionale ... sottolineando che la terra d'Abruzzo, ... che comprendeva il Sannio, la Campania (meno Napoli e Pozzuoli), e la Lucania, confinava a settentrione col Ducato di Spoleto, ad oriente con l'Ofanto e l'Adratico, ... Storia dell'Abruzzo. Tralasciando la preistoria, si può ben affermare che, per ragioni di convenienza descrittiva, gli interessi socio-culturali dell'Abruzzo possono iniziare dal pe...