La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza. 1.

Georg Wilhelm Friedrich Hegel

La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza. 1.
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2008
AUTORE Georg Wilhelm Friedrich Hegel
ISBN 9788806124977
DIMENSIONE DEL FILE 6,20 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nell'Europa agitata dalle guerre napoleoniche, il lento travaglio speculativo di un professore di filosofia dal futuro ancora incerto dà vita alla "Fenomenologia dello spirito" (1807). L'opera, fra le maggiori dell'idealismo tedesco, restituita al suo contesto invita a diffidare di quell'assoluto di cui Hegel, a Jena, ha imparato a contestare la pretesa fondamentalista. In una serrata e affascinante narrazione, il lettore diviene fin dall'inizio spettatore e compagno lungo la via del dubbio e della disperazione, dove la coscienza incontra le diverse figure che ai suoi occhi incarnano la presenza del senso - salvo verificare drammaticamente, a ogni passo, l'instabilità della certezza di volta in volta conquistata. Il divenire sfida il logos a rendere fluido un pensare che tende a irrigidirsi, e la filosofia post-rivoluzionaria sperimenta cosi la legittimità e insieme le dolorose conseguenze delle proprie pretese emancipative. L'inesauribile ricchezza del capolavoro hegeliano ne ha fatto un termine di confronto privilegiato per le filosofie del XX secolo, e ancora per il dibattito attuale: la "Fenomenologia dello spirito" continua a rivelarsi quell'autentico spartiacque della modernità su cui - come ebbe a scrivere Karl Rosenkranz - "lo spirito dell'umanità" ha dovuto soffermarsi, "onde render conto a se stesso di ciò che era divenuto".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza. 1. i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza. 1..

...prendere la lezione sono l'aver compreso e assimilato: 1 ... La Fenomenologia Dello Spirito Sistema Della Scienza 1 PDF ... ... . il vero è l'intero 2. tutto il reale è razionale 3. Filosofia come nottola di Minerva Opera scritta nel 1807 come introduzione al suo sistema filosofico che può essere intesa come opera pedagogica. E' un Bildungroman in pratica. La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza. Vol. 1 di Friedrich Hegel Nell'Europa agitata dalle guerre napoleoniche, il lento travaglio speculativo di un professore di filosofia dal futuro ancora incerto dà vita alla "Fenomenologia dello spirito" (1807). Husserl e la fenomenologia. Filosofia contemporanea ... La fenomenologia dello spirito. Sistema della scienza: 1 ... ... . Husserl e la fenomenologia. Filosofia contemporanea — La fenomenologia: spiegazione della disciplina filosofica fondata da Edmund Husserl . Fenomenologia dello spirito: riassunto. Filosofia contemporanea — Hegel e la Fenomenologia dello spirito: riassunto sull'opera nella quale l'autore illustra il cammino che la coscienza compie per giungere alla scienza dell'assoluto Teoritest 1. Manuale per i test di ammissione a Bocconi, Liuc ... CC 4/3 Scienze motorie nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali. Classi di concorso: A029, A030. Con espansione online PDF Download. CC4/24 Filosofia nella scuola secondaria. Per le classi A18 (A036) e A19 (A037). Con espansione online PDF ... Seguiranno a breve infatti la Scienza della logica (1812-16), l'Enciclopedia delle scienze filosofiche (1817) e i Lineamenti di filosofia del diritto (1821). La Fenomenologia "espone il sapere nel suo divenire", cioè le varie tappe dell'autodispiegamento dialettico dello Spirito nella Storia. La fenomenologia dello spirito Sistema della ... la "Fenomenologia dello spirito" continua a rivelarsi quell'autentico spartiacque della modernità su ... Contribuire a far sì che la filosofia si avvicini alla forma della scienza -per raggiungere quella meta in cui può dismettere il suo nome di amore del sapere pe "La vera figura in cui la ......