Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee

S. Maghenzani

Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 08/03/2011
AUTORE S. Maghenzani
ISBN 9788870168341
DIMENSIONE DEL FILE 6,31 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume a cura di Simone Maghenzani e Giuseppe Platone si prefigge di riflettere sui fenomeni storici che hanno maggiormente caratterizzato il protestantesimo in Italia - ovvero Riforma, Risorgimento e Risveglio evangelico - nonché sulle sue prospettive contemporanee, sia all'interno del suo ambito sia nello spazio pubblico. Ed è soprattutto rispetto a quest'ultimo che, nel volume, i protestanti italiani aprono uno stimolante confronto con intellettuali vicini, ma certo non interni, quali Alberto Melloni, Giulio Giorello e Gabriella Caramore. Ne emerge uno spazio sociale in cui le caratteristiche salienti del protestantesimo - il senso di responsabilità individuale e di autodeterminazione in campo etico, oltre che la laicità dello Stato - possono rivelare la loro preziosa carica innovativa. Saggi di: Pietro Adamo, Eugenio F. Biagini, Dora Bognandi, Gabriella Caramore, Remo Cristallo, Giacomo Carlo Di Gaetano, Emanuele Fiume, Daniele Garrone, Giulio Giorello, Domenico Maselli, Roberto Mazzeschi, Alberto Melloni, Stefano Molino, Paolo Naso, Paolo Ricca, Massimo Rubboli, Timothy C.F. Stunt, Letizia Tomassone.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee.

...otestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee ... Simone Maghenzani - Anagrafe degli Studiosi ... . In un battito d'ali. Il gusto della felicità in 50 ricette. La mia vita tra cucina e benessere. 408 Request Time-out. L'arte della vittoria. Autobiografia del fondatore della Nike. Italiano: Vuoi leggere il libro di Di olio in olio. ... Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee. Dishes of winter flowers. Cooking with radicchio rosso di Treviso. ... Riforma, Risorgimento e risveglio. Il protestantesimo ... ... . Dishes of winter flowers. Cooking with radicchio rosso di Treviso. Perdere peso con lo yoga in 30 giorni Il periodo compreso tra il 1450 e il 1550 vide lo sviluppo parallelo di due eventi culturali contemporanei e fondamentali: Il Rinascimento e La Riforma Protestante. Entrambi rifiutarono le credenze e i comportamenti dell'epoca che li aveva immediatamente preceduti e, ad esse, contrapposero un passato remoto che volevano far tornare: l' antica Roma ( Rinascimento ) e la Chiesa delle origini ... Adamo, Pietro - Riforma, Risorgimento e risveglio : il protestantesimo italiano tra radici storiche e questioni contemporanee - Torino : Claudiana, 2011 - 272 p. BZ-Biblioteca cantonale. Il Risorgimento italiano: caratteristiche, protagonisti e battaglie. Storia — Il Risorgimento italiano: sintesi, protagonisti, battaglie e date più importanti del periodo storico che portò all'unità d'Italia nel 1861…. Risorgimento: significato e riassunto. Storia contemporanea — Risorgimento: significato e riassunto dei principali eventi storici dell'Italia nel periodo tra il 1847-1865 Romanticismo e Risorgimento italiano Appunto di italiano con panoramica sul periodo del risorgimento italiano, con riferimenti sociali, storici, letterali, ed ai personaggi principali che ... Le radici e i presupposti della Riforma. Gli antecedenti: Wyclif, Hus, Savonarola, ... Lutero scrisse il De servo arbitrio, un saggio che segnala rottura tra luteranesimo e Umanesimo....