Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale

Giovanni Guzzetta

Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/06/2016
AUTORE Giovanni Guzzetta
ISBN 9788849848786
DIMENSIONE DEL FILE 7,80 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il dibattito sulla riforma è avvelenato. Scontri ideologici che spesso ignorano i contenuti. Al di là delle tante soluzioni ipotetiche, però l'alternativa è chiara: conservare o cambiare. Di qui la necessità di "conoscere per deliberare", come ricordava Einaudi. Il libro analizza la riforma esaminando i mali delle istituzioni italiane, senza intenti apologetici o demolitori. Un esame di luci e ombre in vista del referendum costituzionale. Fin dal 1946, la classe dirigente ha accreditato l'idea che l'Italia sia una Repubblica in perenne transizione, nell'attesa di diventare una democrazia normale. Già in assemblea costituente Calamandrei ricordava che "sugli scopi, sulle mete, sul ritmo di questa rivoluzione ancora da fare", non c'era accordo. Il compromesso costituzionale nacque così. Per settant'anni questo è stato l'alibi per scelte sempre all'insegna della provvisorietà, dell'eccezione, dell'emergenza. Senza mai giungere a una stabilizzazione duratura. E la Costituzione in mezzo, evocata come una sacra reliquia intoccabile o come il feticcio da abbattere. Oggi, i cittadini hanno la possibilità di pronunziarsi sul futuro della Repubblica transitoria. Chiarirsi le idee non è solo cruciale, è anche un dovere civico.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale.

...eguate. In altre parole, riformate. Perché sappiamo che il mondo cambia e anche le istituzioni possono e devono cambiare ... Referendum costituzionale 2016: sì o no? Ecco quali libri ... ... . Perché sappiamo che senza un'adeguata manutenzione istituzionale, la politica si trasforma in antipolitica". Così le Acli annunciano il proprio sostegno alla riforma costituzionale che sarà sottoposta al referendum del ... Fellow della Von Humvoldt Stiftung, è autore di decine di articoli e volumi, tra cui da ultimo: (con F.S. Marini) Lineamenti di diritto pubblico italiano ed europeo, Torino Giappichelli 2015, La contaminazione costituzional ... Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale ... ... .S. Marini) Lineamenti di diritto pubblico italiano ed europeo, Torino Giappichelli 2015, La contaminazione costituzionale del diritto europeo, Torino, Giappichelli 2015; Italia si cambia. Identikit della riforma costituzionale, Soveria ... Tanto da far diventare la provvisorietà un alibi. È il presupposto di Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale (Rubbettino, 201 pagine, 15 euro) che porta la firma del ... Programma di Diritto Costituzionale: Programma di Diritto Costituzionale: -Programma del corso: a.a. 2017/2018. Il corso si propone di approfondire alcune delle problematiche più complesse del Diritto costituzionale con particolare riferimento al processo d'integrazione sovranazionale, di costituzionalizzazione dell'Unione europea e alla riforma costituzionale. Storia e ragioni di una riforma" di Guido Crainz e Carlo Fusaro, nonché "Italia, si cambia. Identikit della riforma costituzionale", di Giovanni Guzzetta, giurista liberale, ed ex capo di ... il corso è dedicato all'approfondimento dei contenuti della legge costituzionale di modifica della II parte della Costiuzione. ... Guzzetta, G. (2016), Italia si cambia. Identikit della riforma costituzionale, Soveria Mannelli, Rubbettino editore. Hamilton, A., Madison, J, Jay, J. ......