Balbuzie. Il trattamento cognitivo-comportamentale

Maria Cristina Strocchi

Balbuzie. Il trattamento cognitivo-comportamentale
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/2003
AUTORE Maria Cristina Strocchi
ISBN 9788879465267
DIMENSIONE DEL FILE 8,69 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Per il trattamento della balbuzie esistono numerosi metodi efficaci che si focalizzano sul linguaggio e che permettono di eliminare o ridurre notevolmente il disturbo; il loro limite, tuttavia, sta nel fatto che i risultati non si mantengono a lungo termine. Questo accade perché la balbuzie implica, accanto ai più evidenti problemi di espressione verbale, tutta una serie di difficoltà psicologiche che concorrono a instaurarla e mantenerla. La terapia, quindi, non deve puntare solo al raggiungimento della fluenza. Dopo una prima e sintetica parte teorica sull'origine del disturbo, questo libro presenta il trattamento psicologico cognitivo-comportamentale, un metodo articolato e completo per il trattamento della balbuzie che include l'intervento non soltanto sul linguaggio, ma anche sulle numerose altre difficoltà concomitanti, tra cui la tendenza a evitare anziché affrontare le difficoltà, i problemi nei rapporti interpersonali, la tendenza alla passività-aggressività, la bassa autostima, i pensieri estremamente negativi, il perfezionismo, ecc. Vengono infine presentati due casi: uno relativo al trattamento di un adulto balbuziente, che di solito presenta maggiori difficoltà, essendo il disturbo già consolidato, e uno sul trattamento di un bambino balbuziente, che in genere garantisce i migliori successi terapeutici.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Balbuzie. Il trattamento cognitivo-comportamentale i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Balbuzie. Il trattamento cognitivo-comportamentale.

...mbino nel processo di modificazione di tutti quei pensieri disfunzionali e quelle emozioni negative legate alla balbuzie ... Trattamento Strategico - Cura Balbuzie ... . La terapia cognitivo comportamentale per curare la balbuzie: Il presupposto teorico di questo intervento considera la balbuzie un disturbo appreso e mantenuto secondo i principi del condizionamento classico. L'approccio cognitivo-comportamentale alla balbuzie I principi di base sono quelli della terapia operante con l'integrazione degli aspetti cognitivi. Nei primi anni di vita vi sono disfluenze spontanee che scompaiono successivamente. Se il bambino, di fronte alle sue ... Balbuzie: il trattamento cognitivo-comportamentale - Libri ... ... . Nei primi anni di vita vi sono disfluenze spontanee che scompaiono successivamente. Se il bambino, di fronte alle sue normali disfluenze, viene punito, inizierà a provare ansia. Infatti, i bambini reagiscono con ansia alle disapprovazioni ... Il presente volume, partendo da un inquadramento teorico e diagnostico del disturbo, anche aggiornato al DSM-5, si sofferma sulla lettura della balbuzie secondo il modello bio-psico-sociale ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health), per poi esporre nel dettaglio le modalità di assessment cognitivo comportamentale diversificato per le varie fasce d'età. La balbuzie è un disturbo che generalmente insorge nell'età infantile, di solito nel periodo dei 2-6 anni. La terapia operante della disfluenza verbale Questa terapia è fondata sui principi della teoria dell'apprendimento e ha posto le basi della terapia cognitivo-comportamentale. Scopri Balbuzie. Il trattamento cognitivo-comportamentale di Strocchi, Maria Cristina: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. La Terapia Cognitivo Comportamentale si occupa dei pensieri e comportamenti che provocano ansia ed è stata utilizzata sempre più frequentemente come strumento per trattare la balbuzie. Questo problema tende a peggiorare negli stati d'ansia e in molti casi il livello di disagio può essere gestito dalle persone. Il trattamento cognitivo-comportamentale Focus dell'assessment nel trattamento cognitivo comportamentale è, in prima istan...