La filologia in Italia nel Rinascimento

C. Caruso

La filologia in Italia nel Rinascimento
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 03/05/2018
AUTORE C. Caruso
ISBN 9788893591577
DIMENSIONE DEL FILE 12,59 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume intende offrire un quadro ampio sulla filologia in Italia nel Rinascimento. In questi saggi, scritti dai maggiori specialisti della materia, si approfondiscono i casi più significativi relativi all'attività filologica condotta nel corso del Cinquecento sui testi volgari: dalle cure riservate a Dante e Petrarca nelle celebri aldine curate da Bembo, al lavorio intorno alle edizioni di Boccaccio e di Ariosto; dalla tradizione delle opere di Guicciardini e Tasso a una serie di contributi mirati all'incrocio tra le questioni filologiche e il dibattito linguistico che corre lungo tutto il secolo.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La filologia in Italia nel Rinascimento i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La filologia in Italia nel Rinascimento.

...e intende offrire un quadro ampio sulla filologia in Italia nel Rinascimento ... La Filologia In Italia Nel Rinascimento - Caruso Carlo ... ... . In questi saggi, scritti dai maggiori specialisti della materia, si approfondiscono i casi più significativi relativi all'attività filologica condotta nel corso del Cinquecento sui testi volgari: dalle cure riservate a Dante e Petrarca nellecelebri aldine curate da Bembo, al lavorio intorno alle edizioni ... Umanesimo in italia L'umanesimo è un movimento culturale che si afferma in Italia nel 1400, in un periodo storico in cui tutti i tentativi di creare uno Stato unitario erano falliti; gli Stati ... La filologia umanistica . La ricerca dei codici dell'antichità classica ... La filologia in Italia nel Rinascimento - Edizioni di ... ... ... La filologia umanistica . La ricerca dei codici dell'antichità classica cominciò a diffondersi tra gli uomini di lettere fino dal XIV secolo: questa attività si sviluppò soprattutto in funzione di una rilettura più attenta e scrupolosa degli auctores, con lo scopo di salvaguardare un ricchissimo patrimonio culturale e di correggere i codici antichi dalle alterazioni e dalle lacune che ... L'Italia perde gradualmente la sua centralità economica e culturale a favore di altri paesi più dinamici. Il Rinascimento ferisce soprattutto a Firenze, città ricca e raffinata. L'invenzione, intorno alla metà del XV secolo, della stampa a caratteri mobili produce cambiamenti profondi della società e nella cultura. La filologia in Italia nel Rinascimento: Il volume intende offrire un quadro ampio sulla filologia in Italia nel Rinascimento.In questi saggi, scritti dai maggiori specialisti della materia, si approfondiscono i casi più significativi relativi all'attività filologica condotta nel corso del Cinquecento sui testi volgari: dalle cure riservate a Dante e Petrarca nelle celebri aldine curate da ... Maestro della filologia fu Lorenzo Valla, che applicò i principi della nuova scienza agli autori latini ma anche alla Bibbia e ai documenti storici. ... Il Rinascimento in Italia: riassunto. La filologia in Italia nel Rinascimento. E-book. Formato PDF è un ebook di Carlo Caruso pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura , con argomento Filologia italiana; Rinascimento - ISBN: 9788893591584...