Resistere. Innovazione e vita quotidiana

L. Bovone

Resistere. Innovazione e vita quotidiana
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/02/2017
AUTORE L. Bovone
ISBN 9788868435875
DIMENSIONE DEL FILE 11,53 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

La crisi ha prodotto in questi anni una forte perdita di sicurezza che ha investito il modo di lavorare e di consumare. Il volume - frutto di una ricerca sul campo, basata su interviste e studi di caso - indaga le strategie che sono state messe in atto per resistere alla crisi, innovando e reinventando se stessi e il lavoro: ciò che emerge è una straordinaria capacità di escogitare pratiche produttive e collaborative per reagire alla disoccupazione, riappropriarsi del diritto di scegliere e anche vivere in un modo nuovo. Si tratta di un cambiamento che muove dal basso: un insieme di attività solidali o conviviali, una condivisione di risorse e di decisioni, finalizzate a un consumo ridotto ed equilibrato. Si è fatta strada un'economia alternativa, non-profit e for-profit, formale e informale, caratterizzata da aspirazioni sociali o anti-capitalistiche o comunitarie e forte creatività. Legata allo sviluppo di internet, approfitta di tutte le novità che si affacciano al volgere del millennio con il web 2.0.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Resistere. Innovazione e vita quotidiana i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Resistere. Innovazione e vita quotidiana.

...contrasto allo spreco alimentare: un quadro di sintesi, in: Pratiche di riduzione dello spreco alimentare e inclusione sociale, Milano, Franco Angeli, 2018, pp ... Resistere Innovazione e vita quotidiana - ePub - Laura ... ... . 107 - 116 (CONSUMO, COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE) [capitolo di libro] The PRIN conference "Attraversando la crisi, Innovazione e vita quotidiana" (Through the crisis, innovation and everyday life) will take place on Friday the 12th of May 2017 at Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan.. The event, organized by the Sociology Department and by the research center Modacult, will be an occasion to present and discuss the research "Pratiche sost ... Resistere - Donzelli Editore ... .. The event, organized by the Sociology Department and by the research center Modacult, will be an occasion to present and discuss the research "Pratiche sostenibili ... Il capitolo presenta e discute le ipotesi e i principali risultati della ricerca PRIN 2010-2011 concernente le pratiche innovative di vita quotidiana nello scenario della crisi economica globale. In particolare la ricerca si è concentrata sulle trasformazioni nei campi del cibo, della moda, del design e dell'energia rinnovabile, dell'abitare (social housing) e dei conflitti urbani....