Incontro di civiltà

D. Di Segni

Incontro di civiltà
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 30/10/2012
AUTORE D. Di Segni
ISBN 9788849834673
DIMENSIONE DEL FILE 12,6 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Eventi recenti hanno riportato alla ribalta un problema familiare alla storia europea: la religione come strumento di violenza. Alla apparente crisi del paradigma della secolarizzazione, con il ritorno sulla sfera pubblica di fedi e culti, si accompagnano radicamenti di identità, atteggiamenti di chiusura, o persino azioni offensive. La prospettiva del cosiddetto "scontro di civilità" è inevitabile? Si tratta di una questione evidentemente urgente, ma altrettanto complessa. Molteplici sono le prospettive da considerare: come rintracciare i presupposti teorici polemogeni nelle credenze? E possibile scardinarli senza intaccare il contenuto delle singole convinzioni e pratiche? Le idee di verità assoluta e di rivelazione divina sono intrinsecamente violente? Perché i conflitti prendono vesti religiose? Quali azioni concrete sono praticabili per sperare di promuovere sviluppo e convivenza pacifica? A queste domande sono chiamati qui a rispondere giovani provenienti da molti Paesi europei e di diversa appartenenza religiosa, impegnati nella ricerca accademica o direttamente sul campo, in associazioni e movimenti. Si tratta di una testimonianza, interconfessionale, interculturale ed interdisciplinare: giovane, appunto, come un seme gettato. Un gesto di buona volontà per il futuro. Ma anche un messaggio di consapevolezza della complessità dello scenario, che richiede punti di vista articolati, al di là di ogni utopia.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Incontro di civiltà i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Incontro di civiltà.

...sue puntate al territorio e al reparto enogastronomico ed agroalimentare, colonne portanti dell'economia nazionale ... Incontro di Civiltà - educandatomariadelaide.edu.it ... . LA MOSTRA È IDEATA DALL'ASSOCIAZIONE INCONTRO DI CIVILTÀ, REALIZZATA DALLA SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO E L'AREA ARCHEOLOGICA CENTRALE DI ROMA. SCARICA. Siria - Splendore e dramma. INTRODUZIONE ALLA SIRIA Roma, Saloni Monumentali del Palazzo di Venezia 20 Giugno-31 Agosto 2014. L' incontro delle civiltà è un libro di Youssef Courbage , Emmanuel Todd pubblicato da Marco Tropea Editore ne ... Incontro di Civiltà - Per la salvezza e il recupero del ... ... . L' incontro delle civiltà è un libro di Youssef Courbage , Emmanuel Todd pubblicato da Marco Tropea Editore nella collana Saggi: acquista su IBS a 7.45€! Di scontri di civiltà si tende oggi sempre più a parlare quando si guarda alla situazione del vicino Oriente dove l'Islamismo più radicale sta creando fratture e baratri che paiono incolmabili. Eppure, neanche nei casi più estremi, è possibile esprimere giudizi univoci: la nozione di scontro di civiltà è delle più complesse e molteplici sono i fattori che contribuiscono a determinare i ... Incontri di civiltà In questa sezione trovi le pagine in formato .pdf (tratte dal volume delle Idee per insegnare ) dedicate alla rubrica Incontri di civiltà , con spunti di approfondimento sugli argomenti trattati nei capitoli del corso. Dopo la benedizione, i saluti e la consegna di alcuni regali, l'incontro si è concluso con una foto di gruppo. Nel suo viaggio in Giappone, papa Francesco ha dedicato l'ultima giornata, il 26 novembre, a una visita presso la «Sophia University» di Tokyo, retta dalla Compagnia di Gesù [2] . Incontro di civiltà | ITALIA. Itinerario in 4 giorni. Un itinerario che ci porterà a conoscere le antiche comunità ancora presenti ed attive a Venezia, con visite esclusive ed incontri unici. L'Isola degli Armeni, uno dei primi centri del mondo di cultura armena, ... Perché l'unica alternativa alla civiltà dell'incontro è l'inciviltà dello scontro. E per contrastare veramente la barbarie di chi soffia sull'odio e incita alla vi...