Polveri & veleni. Viaggio tra salute e ambiente in Italia

Luca Carra

Polveri & veleni. Viaggio tra salute e ambiente in Italia
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 21/10/2009
AUTORE Luca Carra
ISBN 9788896238165
DIMENSIONE DEL FILE 3,34 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Di tutti i possibili giri d'Italia il più sorprendente è quello che cerca di trovare un filo per tessere in un'unica narrazione la crisi da polveri, carbonio e ossidi della Pianura Padana, le malattie che nascono in fabbrica o sui treni dei pendolari, i veleni delle acque che lentamente sconfinano in Adriatico, i roghi che si levano dalle discariche della camorra, il lezzo dei petrolchimici, da Porto Marghera a Gela. Un giro che però porta a incrociare anche l'impegno dei nuovi agricoltori, l'onda lunga dei ciclisti, le speranze dei genitori antismog. Anche di fronte alle condizioni ambientali ci sono i sommersi e i salvati. Di ambiente si può morire o rinascere. Una città può avere un'urbanistica che produce salute o bronchiti e obesità, così come la campagna può risanare o inoculare veleni. La Terra stessa, con il progressivo aumento della temperatura media, rimescolerà le carte delle malattie e ridisegnerà le mappe del clima. Ci adatteremo? Che cosa ci aspetta nei prossimi cinquant'anni? Ma non è solo il luogo in cui si vive a fare la differenza. Sono anche il cibo, le abitudini, la mente. Il viaggio raccontato in questo libro, a cavallo fra reportage e divulgazione, è anche dentro di noi. Come l'ambiente. La salute è abbozzata nei geni ma viene scritta dalle nostre scelte, da come sapremo custodire l'ecosfera.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Polveri & veleni. Viaggio tra salute e ambiente in Italia i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Polveri & veleni. Viaggio tra salute e ambiente in Italia.

...icron. Hanno principalmente un uso orale, talvolta possono essere topiche ... Polveri - Cheddite ... . Polveri: particelle solide di diametro variabile tra 0,25 e 500 µm. Sabbie: particelle solide di diametro > 500 µm. Identificazione e misura quantitativa. La quantità totale di polveri sospese è in genere misurata in maniera quantitativa (peso / volume). - secco le polveri - Forma sferica: tecnologie (spray drying), crystal engineering, (cristallizzazione controllata) - bassa energia di superficie: Riduco velocità di trasporto, forze elettrostatiche, equilibratura, messa a terra, Attivatori di flusso: GLIDANTI: RIDUCONO LE FORZE DI ADESIONE E COESIONE e/o: polveri derivate dalla macinazione o dal taglio di materiali solidi; alcune tipologie di fibre di tipo sintetico o naturale; alcuni i fumi generati dalla combustione. Particelle e fibre si differenziano per dimensione e peso, e anche fra ... Polvere - Wikipedia ... . Particelle e fibre si differenziano per dimensione e peso, e anche fra loro vengono distinte attraverso un'unità di misura differente: LA RICARICA DELLA CARTUCCIA Argomenti Messaggi Ultimo messaggio; LA RICARICA DELLA CARTUCCIA A PALLINI Cal. 12-16-20 In questo spazio si discute solamente di caricamento delle cartucce a pallini. Le polveri sottili vengono prodotte principalmente con la combustione dei derivati del petrolio, del carbone e anche della legna. In ogni caso, ...