Città, obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza

Sandro Coccoi

Città, obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 28/11/2014
AUTORE Sandro Coccoi
ISBN 9788897748687
DIMENSIONE DEL FILE 11,30 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il volume verte sull'individuazione di strumenti progettuali in grado di ridurre le condizioni che rendono i luoghi urbani insicuri o percepiti come tali. "Gli spazi pubblici aperti tendono a diventare terra di tutti e di nessuno, spazi di incursioni deresponsabilizzate e di logiche appropriative selvagge: un teatro dove sia le presenze umane, sia gli edifici sono in perenne gara fra loro a chi alza di più la voce. Viene messo a dura prova la città come ambito primario dove si pratica e si viene educati al bilanciamento di libertà e responsabilità. La questione non può non riguardare l'urbanistica e il disegno urbano. La ricerca di Sandro Coccoi copre una lacuna vistosa nella realtà italiana. Su due piani: misura lo stato della questione con ricognizioni su alcune realtà significative; traccia un utile bilancio delle esperienze più significative sia sul terreno interpretativo, sia su quello della messa a punto di linee guida per la progettazione urbana".

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Città, obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Città, obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza.

...pprovato il decreto sulla sicurezza urbana, presentato dal ministro dell'Interno Marco Minniti e condiviso dall'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ... DISEGNO URBANO - Fisu ... . Nell l'immagine della città l'autore Kevin Lynch si pone l'obbiettivo di definire con chiarezza i metodi e le tecniche per un valido disegno urbano. L'immagine della città è il risultato di un'indagine durata cinque anni, sul modo in cui gli individui percepiscono lo spazio urbano e organizzano ed elaborano le informazioni spaziali. Sicurezza e decoro urbano -Comune di Monza. Il decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", h ... Città, obiettivo sensibile. Disegno urbano e sicurezza ... ... . Sicurezza e decoro urbano -Comune di Monza. Il decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", ha potenziato la possibilità d'intervento da parte degli enti territoriali e delle forze di polizia nella lotta al degrado mettendo a disposizione dei Sindaci nuovi e più incisivi strumenti per prevenire situazioni e comportamenti di ... Definire la sicurezza come un problema urbano serve, infine, a affermare un nuovo ruolo di soggetti istituzionali (comuni e regioni) che non hanno mai avuto competenze e responsabilità dirette nella prevenzione e nel contrasto della criminalità (non è un caso, infatti, che il tema tema della sicurezza urbana si è intrecciato - nel nostro paese più che altrove - con la questione della ... persone(trasporti e verde urbano) I comportamenti salutari sono resi sempre più difficili dall'organizzazione e dal disegno delle città ed ènecessario migliorare l'ambiente urbano, assicurandone qualità e sicurezza, al fine di consentire una vita attiva Il quadro nazionale: allearsi per promuovere salute...