Diritto parlamentare

Stefano Maria Cicconetti

Diritto parlamentare
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 06/04/2019
AUTORE Stefano Maria Cicconetti
ISBN 9788892120099
DIMENSIONE DEL FILE 5,94 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

«Nel dicembre 2017 il Senato ha approvato una riforma radicale del proprio regolamento con la conseguenza che le citazioni della maggior parte degli articoli del suddetto regolamento, contenute nella precedente edizione di questo volume, risultano oramai sbagliate non soltanto per quanto riguarda la numerazione degli articoli ma soprattutto per le novità introdotte sul piano sostanziale. Tale riforma giustificherebbe da sola la presente nuova edizione. Tuttavia, con l'occasione ho inserito anche un'importante sentenza, adottata dalla Corte costituzionale nel corso del 2017, che risolve, almeno per adesso, il quesito circa la legittimità della cosiddetta autodichia, problema ampiamente trattato nella precedente edizione ma la cui soluzione veniva necessariamente lasciata in sospeso, sul piano giurisprudenziale, in attesa della suddetta sentenza. Inoltre, è stato completamente rivisto ed aggiornato il capitolo relativo ai rapporti con l'Unione europea. Infine, piccoli interventi sono stati compiuti un po' in tutto il testo per renderlo più comprensibile o per eliminare istituti non più esistenti, come è il caso della legge finanziaria e della legge di stabilità. Per il resto, l'impostazione generale rimane inalterata. La bibliografia non è stata aggiornata: mi scuso pertanto con gli Autori che non vedessero citati i loro lavori più recenti.»

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Diritto parlamentare i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Diritto parlamentare.

...D.M. 270/04. Afferenza. Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA ... DIRITTO PARLAMENTARE | Università degli Studi di Siena ... . parlamentare è lo stesso che intercorre tra il diritto privato ed il diritto ci-vile. Così come sarebbe impensabile lo studio del diritto civile da parte di chi non avesse in precedenza studiato il diritto privato, altrettanto vale nei confronti del rapporto intercorrente tra il diritto costituzionale ed il diritto parlamentare. Diritto parlamentare. Programma a.a 2019/2020. Prof. Mario Perini. Il corso ha ad ogg ... Diritto parlamentare - Wikipedia ... . Diritto parlamentare. Programma a.a 2019/2020. Prof. Mario Perini. Il corso ha ad oggetto il Parlamento: le origini storico-istituzionali dell'istituto, le sue fonti, l'organizzazione interna, i principi di funzionamento e i principali procedimenti di sua competenza. Salvatore Curreri è professore in Istituzioni di Diritto pubblico alla Libera Università degli Studi di Enna "Kore". È autore di numerose pubblica­zioni in tema di diritto parlamentare, forma di governo, sistemi elettorali e rap­presentanza politica, anche di taglio comparato. Collabora con diverse testate giornalistiche e blog, tra i quali Diritto costituzionale. Diritto parlamentare, Libro di Armando Mannino, Salvatore Curreri. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Giuffrè, data pubblicazione 2010, 9788814154096. Nel diritto pubblico italiano costituisce uno degli strumenti forgiati dal diritto parlamentare, riguardanti la funzione di indirizzo e controllo nei confronti del Governo. Questo atto scritto, proposto da ciascun parlamentare, ... L'interpretazione del diritto parlamentare. Politica e diritto nel "processo" di risoluzione dei casi regolamentari libro di Renato Ibrido pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2015 Aspetti fondamentali del diritto parlamentare (fonti, profili organizzativi; rapporto fiduciario; funzione di indirizzo; funzione di controllo; disciplina di bilancio e rapporti con UE), nel quadro della forma di governo italiana, gruppi parlamentari, ruolo del Governo e bicameralismo, trasformazioni del sistema politico e dei partiti. DIRITTO PARLAMENTARE. DIRITTO PARLAMENTARE. AF monodisc. Scheda dell'insegnamento. Anno accademico. 2016/2017. Anno accademico di espletamento. 2016/2017. Tipologia di insegnamento. Affini o integrative D.M. 270/04. Afferenza. Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA. Per gli studenti non frequentanti il testo consigliato è Luigi Gianniti - Nicola Lupo, Corso di diritto parlamentare - Il Mulino 2008; nonché la lettura del saggio di Arianna Carminati, La vitalità del Parlamento nella scansione temporale del procedimento legislativo: un aspetto del sistema inglese spesso trascurato nel dibattito sulle riforme in Italia, disponibile al sito internet www ......