Il capitale. 1.

Karl Marx

Il capitale. 1.
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 29/04/2017
AUTORE Karl Marx
ISBN 9788835981008
DIMENSIONE DEL FILE 6,34 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Forse l'inizio del ventunesimo secolo, in cui il capitalismo appare altrettanto trionfante e saldamente radicato come negli anni sessanta dell'Ottocento, è il momento giusto per tornare alla visione storica e analitica di Marx della sua inevitabile provvisorietà. "Il capitale", summa di un pensiero profondamente innovativo, gigantesca costruzione in cui si fondono analisi economica, concezione filosofica e visione storiografica, è stato però conosciuto più attraverso la mediazione di compendi e commenti talvolta infedeli e semplificatori che non attraverso il contatto diretto con le pagine di Marx. Questa edizione, che sfronda il primo libro del Capitale di alcuni dei passaggi maggiormente legati alle vicende della sua epoca o al dibattito specialistico, mette in rilievo i tratti essenziali della prima analisi sistematica della società moderna.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il capitale. 1. i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il capitale. 1..

...TALE' testo integrale MARX: Il Capitale A cura di Diego Fusaro PRIMA SEZIONE MERCE E DENARO Capitolo primo LA MERCE 1 ... Il capitale. Libro primo - Editori Riuniti ... . I due fattori della merce: valore d'uso e valore (sostanza di valore, grandezza di valore). Ne "Il Capitale", Marx mostra e critica i meccanismi strutturali della società borghese; questo libro è considerato il suo capolavoro. Innanzitutto, a differenza dei grandi teorici dell'economia borghese, Marx ritiene che non esistano leggi universali dell'economia e che ogni formazione sociale abbia caratteri e leggi storiche specifiche; è convinto che la società borghese porti in ... 1. Il concetto di capitale. Il concetto di c. è uno dei più controversi e difficili della teoria economica. Gli ... Il Capitale - Wikipedia ... ... 1. Il concetto di capitale. Il concetto di c. è uno dei più controversi e difficili della teoria economica. Gli economisti della scuola classica, da A. Smith a J.S. Mill, considerano c. ogni bene prodotto che invece di essere consumato è impiegato per ulteriori processi produttivi. Capitale" (1867 è l'anno di pubblicazione del primo libro). Lo studio è basato sulla tesi del materialismo storico: le condizioni della vita materiale incidono sugli altri aspetti della vita sociale. Il capitalismo viene analizzato per comprenderne origine e sviluppi. (Marx, Il Capitale , Libro 1, cap. 24, par. 7). Resta solo da notare che i primi paesi socialisti, per una serie di circostanze, sono sorti in società in cui restava in gran parte da compiere ancora la prima trasformazione. Da qui sono sorte gran parte delle difficoltà dei primi paesi socialisti. Il capitale - Analisi opera Analisi dell'opera di Karl Marx Il Capitale, composta in tre volumi e scritta con la partecipazione di Engels. 1 econ. Somma di denaro messa a frutto; estens. il valore in denaro dei beni che qlcu. possiede; estens. ricchezza, patrimonio: un discreto c.; impiegare grossi c. || spendere un c., una somma notevole | c. sociale, insieme delle somme conferite dai soci all'atto di costituzione di una società 2 fin. Elemento principale di un debito, contrapposto agli interessi Dopo aver letto il libro Il capitale.Ediz. integrale di Karl Marx ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...