Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura

Giovanni Stanghellini

Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2017
AUTORE Giovanni Stanghellini
ISBN 9788860309082
DIMENSIONE DEL FILE 4,75 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Il concetto di dialogo è il perno della sfida teorica da cui l'autore prende le mosse per definire una pratica di cura psicoterapeutica. L'idea che lo guida si identifica con la sua risposta alla fondamentale domanda dell'antropologia filosofica: che cosa significa essere umani? Idealmente, essere umani significa essere in dialogo con l'alterità, ovvero con se stessi e con gli altri. In questa luce, la patologia mentale si delinea come l'esito di una crisi del proprio dialogo con l'alterità e la cura come il dialogo con un metodo finalizzato a ristabilire il proprio incontro con l'alterità. L'incontro con l'alterità è costitutivo dell'esistenza umana ed è essenziale per la costruzione dell'identità. Il suo fallimento innesca la patologia mentale. Il dialogo che cura questo scacco non mira alla negoziazione di un senso condiviso; piuttosto, è un movimento, un esercizio di cooperazione orientato alla reciproca comprensione e, in ultima analisi, alla coesistenza.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura.

...: autore Giovanni Stanghellini. argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo ... Introduzione alla psicopatologia descrittiva - Sims Andrew ... ... ... Giovanni Stanghellini parteciperà al prossimo Meeting di Rimini con un intervento intitolato 'Noi siamo un dialogo. Cambiare l'altro o incontrarlo?' - Sabato 26 agosto 2017, Ore 15. Scopri Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura di Stanghellini, Giovanni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura, Libro di Giovanni Stanghellini. Sconto 5% e Spedizione c ... Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura ... ... . Noi siamo un dialogo. Antropologia, psicopatologia, cura, Libro di Giovanni Stanghellini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Cortina Raffaello, collana Psicologia clinica e psicoterapia, brossura, data pubblicazione aprile 2017, 9788860309082. Dopo aver letto il libro Noi siamo un dialogo.Antropologia, psicopatologia, cura di Giovanni Stanghellini ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libr...