Esercizi di prudenza giuridica

Filippo Nappi

Esercizi di prudenza giuridica
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 13/04/2019
AUTORE Filippo Nappi
ISBN 9788892120211
DIMENSIONE DEL FILE 8,93 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

In una delle rare pagine della civilistica italiana dedicate alla metodologia dell'insegnamento del diritto, Emilio Betti indica come criterio direttivo dell'insegnamento universitario del diritto (non già il "nudo apprestamento di nozioni", ma) la formazione di una peculiare disciplina mentale, che definisce il "pensare da giuristi". L'autore del presente volume - procedendo nella direzione di questo autorevole insegnamento - sostiene che la definizione della suddetta specifica modalità di pensiero, irriducibile in termini meramente intellettualistici, sia tutta racchiusa nel significato della parola "prudenza" all'interno della locuzione "giurisprudenza" (largamente utilizzata nella denominazione dei corsi universitari di diritto). Qui la prudenza, nel solco di una tradizione risalente alla "prhonesis" aristotelica, esprime la virtù del giudizio, cioè la capacità di applicare un criterio di valutazione astratto a questioni concrete. "Esercizi di prudenza giuridica", nel titolo del presente volume, sono appunto le pratiche formative tendenti ad attivare nel discente la corretta pratica di questa virtù.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Esercizi di prudenza giuridica i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Esercizi di prudenza giuridica.

...rca, notizie e informazioni "I principi di inerenza, competenza e prudenza per una corretta formazione del Bilancio di esercizio" è il titolo della Nota operativa n ... prudenza in vendita | eBay ... . 13/2018 dell'Accademia Romana di Ragioneria. L'OIC si è costituito, nella veste giuridica di fondazione, il 27 novembre 2001. Esso predispone i principi contabili per la redazione dei bilanci d'esercizio e consolidati delle imprese, dei bilanci preventivi e consuntivi delle aziende non profit e delle amministrazioni pubbliche, nazionali e locali. Lettura ed Analisi del Bilancio Art. 2423 bis - Principi di redazione del bilancio " Nella redazione del bilancio devono essere rispettati i seguenti principi: 1)l ... Esercizi di prudenza giuridica - Filippo Nappi - Libro ... ... . Lettura ed Analisi del Bilancio Art. 2423 bis - Principi di redazione del bilancio " Nella redazione del bilancio devono essere rispettati i seguenti principi: 1)la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell'elemento dell'attivo o del passivo considerato;...