Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio

Vittorio Martone

Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 29/06/2017
AUTORE Vittorio Martone
ISBN 9788868436285
DIMENSIONE DEL FILE 4,77 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Da diversi decenni operano nel Lazio numerosi gruppi di criminalità organizzata, con una varietà di forme di coabitazione che spaziano tra cooperazione e conflitto, strategie egemoniche e accordi per la spartizione di settori e campi di attività, illegali e legali. La capitale è diventata una sorta di laboratorio a cielo aperto, che consente di osservare sia le trasformazioni in corso nelle mafie storiche e il loro radicamento in aree esterne a quelle di origine, sia i contesti in cui prendono corpo e si sviluppano forme criminali nuove e autoctone. Il volume presenta i risultati di una ricerca inedita, che oltre alle fonti documentarie (indagini dell'antimafia giudiziaria e civile, statistiche ufficiali, letteratura) approfondisce tre casi di studio in altrettanti territori della regione: Ostia e il litorale romano, il basso Lazio e la capitale. La scala di osservazione ravvicinata consente di decifrare con maggior precisione la dimensione economica del fenomeno, in particolare l'operatività mafiosa nei mercati legali. L'indagine si estende all'imprenditoria, alla politica e alla società locale, mettendo in luce l'esistenza di reti di relazioni tra legale e illegale, assetti istituzionali e sistemi di governance in grado di condizionare profondamente le traiettorie dello sviluppo socio-economico di interi territori. E in queste reti che si insinuano le «mafie di mezzo», strutture criminali nuove e originali, a cui gli attori che tradizionalmente definiamo «mafiosi» possono aderire senza tuttavia esserne necessariamente la componente essenziale, né quella trainante.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio.

...con le offerte IBS! Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio è un libro scritto da Vittorio Martone pubblicato da Donzelli nella collana Saggi ... Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio ... . Storia e scienze sociali Esse sono molto bene analizzate in un recente volume edito da Donzelli, intitolato "Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio" e scritto Vittorio Martone, sociologo alla ... Acquista online il libro Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio di Vittorio Martone in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Da diversi decenni operano nel Lazio numerosi g ... Le mafie di mezzo - Donzelli Editore ... . Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio di Vittorio Martone in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Da diversi decenni operano nel Lazio numerosi gruppi di criminalità organizzata, con una varietà di forme di coabitazione che spaziano tra cooperazione e conflitto, strategie egemoniche e accordi per la spartizione di settori e campi di attività, LE MAFIE DI MEZZO MERCATI E RETI CRIMINALI A ROMA E NEL LAZIO martone vittorio Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. E-book di Vittorio Martone, Le mafie di mezzo - Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio, dell'editore Donzelli. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri. Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio: Da diversi decenni operano nel Lazio numerosi gruppi di criminalità organizzata, con una varietà di forme di coabitazione che spaziano tra cooperazione e conflitto, strategie egemoniche e accordi per la spartizione di settori e campi di attività, illegali e legali.La capitale è diventata una sorta di laboratorio a cielo aperto ... Lo scorso venerdì 20 ottobre, alla Libreria Binaria - Centro Commensale del Gruppo Abele a Torino sono stati presentati e discussi i risultati della ricerca pubblicata nel volume Le mafie di mezzo. Mercati e reti criminali a Roma e nel Lazio (Donzelli Editore 2017), curata da Vittorio Martone sociologo già PhD presso l'Università di Napoli Federico II e co...