Questo non è una pipa

Michel Foucault

Questo non è una pipa
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 01/01/1988
AUTORE Michel Foucault
ISBN 9788877101044
DIMENSIONE DEL FILE 3,90 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Suggestiva e amabilmente bizzarra, irrazionale e un po' accademica, tutto sommato facile e tradizionale: così è apparsa il più sovente l'opera di Magritte a gran parte del pubblico e della critica. Per dissipare questi equivoci occorreva un estimatore d'eccezione come Michel Foucault, che in questo studio penetrante e articolato mette in luce con puntualità e chiarezza tutte le implicazioni figurative e filosofiche di una ricerca artistica tra le più importanti del secolo. Dopo avere mostrato le forti analogie che legano l'opera magrittiana a quelle, solo in apparenza lontane e più radicali, di Klee e di Kandinskij, l'autore di "Le parole e le cose" ci rivela la rottura decisiva compiuta dal pittore belga nei confronti di una tradizione plurisecolare. Il principio cardinale della pittura classica stabiliva un legame indissolubile tra verosimiglianza e rappresentazione, tra segno e cosa, secondo il dogma assoluto che "dipingere è affermare"; tutta l'opera di Magritte - di cui "Questo non è una pipa", qui analizzato in dettaglio, è un esempio tra i più probanti - costituisce un ribaltamento di quel principio, una sorta di liberazione della pittura dalla dittatura del verosimile e di una supposta realtà oggettiva di cui l'opera sarebbe supina imitazione.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Questo non è una pipa i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Questo non è una pipa.

... Michel Foucault ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui ... Questo non è una pipa - Michel Foucault - Google Libri ... . L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ... La Trahison des images (in italiano: Il tradimento delle immagini) è un dipinto a olio su tela (63,5×93,98 cm) del pittore surrealista belga René Magritte, realizzato nel 1928-29 e conservato nel Los Angeles County Museum of Art. L'opera, contestando la raffigurazione della pipa (non si tratta di fatto di una pipa, bensì di una sua immagine), mira a mettere in risalto la differenza di ... una pipa di ... Questa non è una pipa - francesco Morante ... . L'opera, contestando la raffigurazione della pipa (non si tratta di fatto di una pipa, bensì di una sua immagine), mira a mettere in risalto la differenza di ... una pipa disegnata minuziosamente; e, sotto (scritta a mano con una calligrafia re- golare, diligente, artificiosa, con una calli- grafia da amanuense, quale si può trovare, a titolo di esempio, sul frontespizio dei quaderni di scuola, o su una lavagna dopo una lezione di cose), la dicitura: « Questo non è una pipa ». L'altra versione - che penso sia l'ultima - la troviamo in Alba agli ... Questo non è una pipa è un libro scritto da Michel Foucault pubblicato da SE nella collana Piccola enciclopedia x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Questo non è una pipa, Libro di Michel Foucault. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da SE, collana Piccola enciclopedia, brossura, data pubblicazione febbraio 1997, 9788877101044. Questo non è una pipa è un libro di Michel Foucault pubblicato da SE nella collana Piccola enciclopedia: acquista su IBS a 11.40€! Questo non è una pipa, Michel Foucault Il Sabato Lib(e)ro di Livia Filippi René Magritte, il famoso pittore belga e maggiore esponente del Surrealismo, era detto anche "le saboteur tranquille" per la sua capacità di insinuare dubbi sul reale attraverso la rappresentazione del reale stesso; quel reale che non avvicina per interpretarlo, né per ritrarlo, ma per mostrarne l'indefinibile ... La pipa inoltre, va fumata con tirate lente, ritmate, e mai profonde. La regola generale impone che il miglior momento di effettuare una tirata, è l'istante in cui la pipa sta per spegnersi; in questo modo si assicura una riduz...