Venezia austriaca

Alvise Zorzi

Venezia austriaca
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 23/02/2017
AUTORE Alvise Zorzi
ISBN 9788861023901
DIMENSIONE DEL FILE 12,58 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Venezia è stata austriaca dal 1798 al 1866: meno di sessant'anni, Interrotti prima dal dominio napoleonico, poi dalla rivoluzione di Daniele Manin. Anni non facili per l'ex capitale di una millenaria Repubblica, il cui ricordo aleggia Incancellabile su una quotidianità segnata dalla decadenza economica e sociale ma anche dalla vitalità delle arti e della cultura, e percorsa da fermenti che proromperanno nella gloriosa tragedia del 1848-49 e nella contestazione dell'ultimo periodo. La prima parte del libro rievoca le vicende di Venezia dalla caduta della Serenissima al plebiscito del 1866. Nella seconda Zorzi traccia con la consueta verve narrativa il profilo dei protagonisti, dall'imperatore all'amministrazione, dalla polizia alla marina, dalle classi sociali al clero, agli artisti, agli scrittori, agli scolari, ai cittadini còlti nella loro realtà d'ogni giorno. Non mancano al quadro I patrioti e le spie, I personaggi del dissenso e gli "austriacanti". Ma l'èra austriaca coincide con l'età romantica: ecco dunque una folla di "foresti" straordinari, da Byron a Shelley, dagli ultimi Borboni di Francia a Richard Wagner, a George Sand e Alfred de Musset. Coincide, anche, col tempo del trionfi di Verdi, di Donizetti, di Mercadante (e della "divina" Maria Taglioni) al Gran Teatro La Fenice, e di Maria Malibran in quello che le verrà dedicato.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Venezia austriaca i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Venezia austriaca.

...aleoveneto, la civiltà era ben radicata nella zona con popolazioni dedite alla pesca, alla ... Venezia austriaca (1798-1866) - Zorzi Alvise, Laterza ... ... ... Il secondo dominio francese durò fino alla caduta di Napoleone. Il 20 aprile 1814 Venezia venne restituita agli asburgici e con la caduta del Regno, quello stesso mese, la città e l'intero Veneto tornarono all'Impero d'Austria, che incorporò i territori nel Regno lombardo-veneto . Origine del nome. Il nome di Regno Lombardo-Veneto fu istituito dall'Impero austriaco il 7 aprile 1815 nelle aree riunite della Lombardia e del Veneto, ricevute grazie alle decisioni del Congresso di Vienna.In precedenza l'attuale Lombardia era divisa fra il Ducato di Milano, la Repubblica di Vene ... Storia di Venezia - Wikipedia ... .In precedenza l'attuale Lombardia era divisa fra il Ducato di Milano, la Repubblica di Venezia e i Grigioni, mentre i il Veneto moderno (che comprendeva anche il Friuli e l'Istria) era ... Venezia austriaca è un libro di Alvise Zorzi pubblicato da LEG Edizioni nella collana I leggeri: acquista su IBS a 20.00€! Venezia (AFI: /veˈnɛttsja/, pronuncia [?·info]; in veneto [veˈnɛːsja]) è una città di 259 414 abitanti, il cui centro storico (limitato ai sestieri della città lagunare) ne conta invece 53 976, capoluogo dell'omonima città ...