La poesia. Il libro del poeta e del suo lettore. Istituzioni del linguaggio poetico

Roberto Casalini

La poesia. Il libro del poeta e del suo lettore. Istituzioni del linguaggio poetico
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 11/03/2016
AUTORE Roberto Casalini
ISBN 9788865415337
DIMENSIONE DEL FILE 10,85 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Leggiamo poesia senza conoscere la lingua in cui è scritta; ne esaminiamo il testo ignorando che si tratta non del prodotto dell'ispirazione, ma di un lento e costruito miracolo, nel quale si realizza la "festa dell'intelligenza".Il volume rivela quale sia lo specifico del linguaggio della poesia, i suoi modi di funzionare, le sue strutture: mostra come in questa straordinaria lingua seconda tutti gli elementi - fonici, metrici, figurativi, simbolici - siano portatori di senso, secondo la legge per la quale nella poesia tutto significa. L'analisi è condotta con un amplissimo richiamo esemplificativo, nel quale il lettore si trova a ricapitolare l'intera tradizione lirica italiana, riconvocata per mostrare il modo di funzionare delle componenti foniche, metriche, sin tattiche e semantiche del testo poetico. Il libro si propone in tal modo come un viaggio affascinante e coinvolgente: alla sua conclusione il lettore - sorpreso dalla straordinaria densità e ricchezza di un linguaggio che gli era ignoto - si troverà arricchito da un complesso tutto rinnovato di conoscenze e di consapevolezze intorno alla poesia e ai suoi modi di funzionare.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La poesia. Il libro del poeta e del suo lettore. Istituzioni del linguaggio poetico i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La poesia. Il libro del poeta e del suo lettore. Istituzioni del linguaggio poetico.

...ungo viaggio tra mondi lontani e attraverso il passato ... PDF Poesia senza compromessi - unimi.it ... . Commento della poesia "Autunno" di Vincenzo Cardarelli. Letteratura italiana — Descrizione e commento della poesia sia dal punto di vista della metrica e dello stile usato dal poeta, che del suo significato . Il Verbo. Latino — Lo studio del verbo latino: dal significato alla forma, dai transitivi ai copulativi, nozioni spiegate dai tutor di latino… La poesia "Il porto sepolto" è stata scritta dal poeta Giuseppe Ungaretti, è datata "Mariano il 29 giugno 1916" e fa parte dell'omonima raccolta di cui è la poesia di apertura.I temi trattati sono la poesia come immersione nelle ... La poesia. Il libro del poeta e del suo lettore ... ... .I temi trattati sono la poesia come immersione nelle profondità dell'io - l'ascolto delle radici nascoste della vita - la dispersione della poesia ai lettori. Mistica e poesia . Il linguaggio più adatto ad esprimere ciò che è di per sé inesprimibile, ineffabile (appunto come l'esperienza mistica), è sicuramente il linguaggio poetico, fatto di detto e non detto, di parole e silenzi, entrambi significativi. Scrive Massimo Baldini (op.cit., pagg.44-45) che: Sei in: Archivio > la Repubblica.it > 1999 > 01 > 09 > Boccaccio indagine sulla ... Boccaccio indagine sulla poesia Quando un autore classico ha tutta la sua portata, gli effetti su noi lettori d' oggi possono essere sconcertanti: egli risveglia al primo appello una riflessione sulle cose del mondo che in noi sonnecchiava e che coincide col senso stesso delle cose. E come il mondo romantico ama quale suo tipo umano l'eroe d'eccezione, la belle dame sans merci, la personalità viva del proprio impeto inqualificato fino ai limiti della decadenza romantica, e l'ideale illuministico è il cittadino, l'uomo medio, la misura di un'umanità generosamente orizzontale; cosí il figurino del poeta romantico è quello di un cuore nel suo sfrenato e dolente pulsare ... A differenza dello stile di un altro grande poeta, Andrea Zanzotto, anch'egli scomparso da poco, Giudici non si preoccupava di analizzare il difficile rapporto tra poesia e mondo, ma cercava una poesia che fosse capace di raccontare la vita, in particolare la sua, in qualità di impiegato alla Olivetti di Ivrea, negli anni Cinquanta, attraverso un linguaggio che fosse pienamente radicato nei ... Poesia e prosa sono vissute da un poeta come ... ha introdotto che il poeta scriva in verso. Ciò non è della sostanza né della poesia né del suo linguaggio, e modo di esprimer le cose» (Zibaldone, 14 settembre 1821). Nella scrittura di Pierluigi Cappello la prosa è in dialogo costante con la poesia: si pensi a Questa libertà, il libro ......