'38 vs '18. Una storia di architettura

Gianni Ascarelli

'38 vs '18. Una storia di architettura
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 05/07/2018
AUTORE Gianni Ascarelli
ISBN 9788822902146
DIMENSIONE DEL FILE 4,48 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Questo libro è l'espressione di tre fasi della biografia intellettuale di Gianni Ascarelli. La prima è una proustiana "Ricerca del tempo perduto" che affonda negli anni della guerra, a ridosso dei quali l'autore è nato in circostanze drammatiche; la seconda è una sorta di "Autobiografia scientifica" «dagli echi stendhaliani», che va dagli anni della formazione fino alla fondazione del primo Studio Transit insieme con Evaristo Nicolao, Maurizio Macciocchi e Danilo Parisio, nel 1972; la terza, infine, secondo Franco Purini, «è il racconto di un'esperienza esistenziale [...], e al contempo un progetto di vita. Una vita che da una parte si basa su una serie di esigenze stratificate, messe alla prova della realtà, espresse in modi particolari a seconda delle stagioni attraversate; dall'altra sul considerare tali conoscenze sempre relative e provvisorie in un processo che fa convivere continuità e discontinuità, certezze e dubbi, permanenze e mutamenti. Si potrebbe obiettare che questa convivenza è contraddittoria, ma occorre ricordare che la modernità, così come il passato, sono sempre stati mondi contraddittori, plurali, a volte temporalmente fuori fase, attraversati da opposizioni interne. Le architetture dello Studio Transit, di cui Gianni Ascarelli è stato il principale ispiratore, sono nel loro insieme una compiuta rappresentazione di tale condizione, che si può riconoscere come il tema disciplinare e umano che le attraversa interamente con esiti che hanno reso Roma contemporanea, là dove queste opere sorgono, altrettanti frammenti del futuro nel presente».

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro '38 vs '18. Una storia di architettura i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito '38 vs '18. Una storia di architettura.

...na storia di architettura, Libro di Gianni Ascarelli ... CdA Home | Casa dell'Architettura di Latina ... . Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Quodlibet, collana Quodlibet Studio. Città e paesaggio. Fuori formato, brossura, data pubblicazione luglio 2018, 9788822902146. '38 vs '18. Una storia di architettura è un libro scritto da Gianni Ascarelli pubblicato da Quodlibet nella collana Quodlibet Studio. Città e paesaggio. Fuori formato Risparmia compra ... '38 vs '18. Una storia di architettura - Ascarelli Gianni ... ... . Città e paesaggio. Fuori formato Risparmia comprando online a prezzo scontato '38 vs '18. Una storia di architettura scritto da Gianni Ascarelli e pubblicato da Quodlibet. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari. Dopo aver letto il libro '38 vs '18.Una storia di a...