Il goal più bello è stato un passaggio. Scritti sul calcio

Jean-Claude Michéa

Il goal più bello è stato un passaggio. Scritti sul calcio
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 16/11/2017
AUTORE Jean-Claude Michéa
ISBN 9788854515567
DIMENSIONE DEL FILE 7,99 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

In Il mio amico Eric, il celebre film di Ken Loach, a Eric Bishop, il working class hero dell'opera, che gli chiede quale fosse il goal più bello della sua carriera, Eric Cantona risponde: «Il mio goal più bello? E stato un passaggio!». La battuta geniale di Cantona figura non a caso come titolo di questo libro di Jean-Claude Michéa, che raccoglie tre suoi scritti sul gioco del calcio. Il libro, infatti, non è altro che un omaggio che il filosofo francese ha voluto rivolgere al calcio come passing game, come gioco d'attacco che, dalla fine del XIX secolo, caratterizza l'essenza stessa di questo sport operaio e popolare. Michéa si sofferma su molteplici aspetti culturali, economici e sociali del calcio moderno. Tratta della storica avversione e, all'opposto, della recente ammirazione degli intellettuali per questo sport, mostra quale fonte di profitti straordinari esso sia diventato. Non nega nemmeno che l'industria del calcio contemporaneo funzioni essenzialmente come un «oppio del popolo», e che una gradinata o una curva di ultras dia sicuramente un'immagine molto deprimente del potere dell'alienazione. Tuttavia, per lui, il calcio moderno costituisce anche e ancora - secondo la celebre espressione di Antonio Gramsci - un «regno della lealtà umana esercitata all'aria aperta», un regno che continua a suscitare entusiasmo tra le classi popolari.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro Il goal più bello è stato un passaggio. Scritti sul calcio i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito Il goal più bello è stato un passaggio. Scritti sul calcio.

...goal più bello è stato un passaggio, E-book di Jean-Claude Michéa, pubblicato da Neri Pozza ... Il goal più bello è stato un passaggio | Contrasti ... . Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria! Ora è cambiata, prima era molto più ansiosa". Infine una domanda sul suo modo di allenarsi: "Sì, mi diverto sempre perché questo è ciò che amo fare. Giocare a calcio, mantenere il mio ... IL PIù BEL GIOCO DEL MONDO . Scritti di calcio (1949-1982) a cura di MASSIMO RAFFAELI . Gianni Brera è stato un noto giornalista sportivo italiano. Ha scritto di calcio in centina ... Il goal più bello è stato un passaggio | Contrasti ... . Gianni Brera è stato un noto giornalista sportivo italiano. Ha scritto di calcio in centinaia di articoli notevoli dal punto di vista stilistico e con questi ha regalato alla lingua italiana espressioni entrate nell'uso comune ("melina", "rifinitura"). Nell'atto pratico è un gol più riuscito di tanti altri al cinema: c'è un portiere che para una punizione pericolosa in maniera dignitosa, un difensore che lancia subito verso l'attaccante (è comunque calcio inglese), una disposizione della squadra che attacca disastrosa, un siparietto finale con il protagonista che invece di segnare a porta vuota, dopo aver resistito al tentativo di ......