La prova di Godel

Ernest Nagel

La prova di Godel
novirus
PREZZO: LIBRO GRATUITO
DATA 04/09/2013
AUTORE Ernest Nagel
ISBN 9788833924847
DIMENSIONE DEL FILE 4,48 MB
FORMATO PDF EPUB FB2 TXT
LINGUA ITALIANO

Descrizione libro

Nel 1931 un giovane viennese, Kurt Godel, diede alle stampe una breve memoria sulle "proposizioni formalmente indecidibili dei Principia mathematica e sistemi affini". Increduli, logici e matematici assistettero al crollo del luminoso edificio hilbertiano, tutto basato sull'onnipotenza del metodo assiomatico. In quelle pagine, infatti, si dimostrava l'incompletezza di un'ampia classe di teorie formali, tra cui l'aritmetica, nonché l'impossibilità di provare all'interno delle teorie stesse la loro coerenza. L'opera di Nagel e Newman è stata concepita per condurre il lettore al cuore dell'argomentazione di Godel.

SPECIFICHE

Puoi leggere o scaricare un libro La prova di Godel i PDF, ePUB, MOBI formato su questo sito. Buon libro gratuito La prova di Godel.

...Gödel (Brno, 28 aprile 1906 - Princeton, 14 gennaio 1978) è stato un matematico, logico e filosofo austriaco naturalizzato statunitense, noto soprattutto per i suoi lavori sull'incompletezza delle teorie matematiche ... La Prova Di Godel - Nagel Ernest; Newman James R. | Libro ... ... . Ritenuto uno dei più grandi logici di tutti i tempi insieme ad Aristotele e Gottlob Frege, le sue ricerche ebbero un significativo impatto, oltre che sul ... Primo teorema di incompletezza. Sia P una formalizzazione dell'aritmetica di Peano. Con il teorema di incompletezza di Gödel si è dimostrato che tale teoria risulta completa per i soli assiomi logici, ossia: per ogni formula "R", esiste una form ... Kurt Gödel - Wikipedia ... . Sia P una formalizzazione dell'aritmetica di Peano. Con il teorema di incompletezza di Gödel si è dimostrato che tale teoria risulta completa per i soli assiomi logici, ossia: per ogni formula "R", esiste una formula ad essa corrispondente "r" tale che: . se () sussiste → ⊢ ();; se () non sussiste → ⊢ ¬ ().; Il Primo Teorema di incompletezza ...